Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è la più referenziata community italiana di imprese, professionisti e associazioni dell’intero sistema delle costruzioni.
Per favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, Saie ha pensato all’organizzazione di strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i Saie Lab – Laboratori itineranti del saper fare -: un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione di Saie Bologna – 9/12 ottobre 2024.
Ad ospitare la seconda tappa dei Saie Lab 2024 (la prima tappa del Saie Lab ad Ancona il 9 aprile scorso) sarà Firenze, l’8 maggio alle ore 9.00 presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata,12 – Firenze, con un focus dedicato al tema della riqualificazione, risanamento e restauro degli edifici storici.
Saie Lab a Firenze: i temi e gli interventi tecnici
Gli interventi tecnici approfondiranno i temi relativi a:
- metodologie e strumenti pratici per raggiungere il massimo grado di efficientamento energetico nel rispetto del valore storico-artistico degli edifici
- tecniche per la progettazione degli interventi di restauro e recupero strutturale
- la qualità del patrimonio storico attraverso l’innovazione tecnologica
- interventi per ridurre la vulnerabilità sismica e per la messa in sicurezza degli edifici storici
- materiali innovativi e sostenibili a servizio della riqualificazione e del restauro
- case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.
L’ingresso all’evento è gratuito previa registrazione e saranno attribuiti tre cfp agli ingegneri che parteciperanno.
l programma degli interventi è disponibile qui
Saie Lab Firenze sarà quindi un convegno di mezza giornata, moderato da Andrea Dari, direttore di Ingenio, con focus dedicati al risanamento, alla riqualificazione e al restauro degli edifici storici in ambito strutturale, architettonico, urbanistico ed energetico.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Ance Toscana, Anie Confindustria, Antel, Assorestauro, Collegio dei Geometri di Pisa, Collegio dei Geometri di Prato, Federazione Ingegneri Toscana, Federcostruzioni, Isi Ingegneria Sismica, Ordine Architetti di Firenze , Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa, Ordine Geologi della Toscana, Ordine degli Ingegneri di Firenze, Ordine Ingegneri di Siena, Oice Confindustria e l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura.
Presenti come sponsor della giornata: Anafyo, Bauwatch, Bono Ingegneria, K2-Prima, Frangerini Impresa, G&P Intech, Isolcore, Pantecnica e Progetto Sisma.
Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei recenti dati territoriali dell’Osservatorio Saie, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende appartenenti al mondo delle costruzioni.