La prima tappa dei Saie Lab 2025 Laboratori itineranti del saper fare a Brescia il 12 marzo sui pavimenti radianti
Anche quest’anno Saie La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti conferma l’organizzazione dunque il Saie Lab: un ciclo di incontri tecnici della durata di metà giornata finalizzati all’aggiornamento e al confronto tra operatori del settore in preparazione a Saie Bari 2025.

La prima tappa a Brescia
La prima tappa dei Saie Lab 2025 si terrà a Brescia (presso la Corte Piovanelli, 12 marzo – ore 9.00 – 13.00) con un focus sulle soluzioni tecnologiche e applicative per i pavimenti radianti a basso spessore e a bassa inerzia, affrontando le seguenti tematiche:
- metodologie e strumenti pratici per la progettazione e l’installazione di pavimenti radianti a basso spessore;
- caratteristiche tecniche prestazionali e compatibilità con i sistemi esistenti;
- massetti e controlli sui massetti per pavimenti radianti: tecniche di verifica, parametri normativi;
- isolamento acustico nei sistemi a basso spessore: analisi dei requisiti acustici passivi e delle soluzioni per il miglioramento delle prestazioni fonoisolanti;
- case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.
Attraverso il contributo di esperti, progettisti e aziende leader, l’evento rappresenterà un’occasione di aggiornamento tecnico e normativo, con focus su soluzioni applicative, casi studio e innovazioni di prodotto.
Qui trovate il programma ufficiale con tutti i contenuti e i relatori.
Saie Lab: come partecipare
L’evento è a partecipazione gratuita previa registrazione e prevede il riconoscimento di Cfp per i professionisti iscritti agli Ordini.
Saie lab Brescia è organizzato con il patrocinio di Abi, Aippl, Assoposa, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, Conpaviper, Federcostruzioni, Qrad, Uni.
Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei recenti dati territoriali dell’Osservatorio Saie, con le analisi congiunturali e previsionali di Nomisma relative alle aziende locali appartenenti al mondo dell’industria e delle costruzioni.