Bologna è pronta ad accogliere, dal 9 al 12 ottobre 2024, la 57ª edizione di Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – che ogni anno riunisce i principali attori del settore delle costruzioni in Italia. La fiera, organizzata da Senaf ad alternanza annuale strategica tra il capoluogo emiliano-romagnolo e Bari, ritorna a BolognaFiere con la presenza di oltre 500 espositori, 108 convegni di aggiornamento tecnico e formativo, 22 iniziative speciali dedicate ai principali trend del costruire. Saie 2024, alla quale sono attesi in visita 40.000 professionisti del settore, rappresenta l’evento immancabile per le aziende e gli operatori del comparto che potranno vivere quattro giorni all’insegna delle più recenti novità di prodotto, della formazione e dello sviluppo di nuove opportunità di business.
I settori espositivi
Quattro sono i settori espositivi che compongono la manifestazione: Progettazione, Edilizia, Impianti, Servizi e Media.
Il settore Progettazione e Digitalizzazione metterà in mostra le più innovative soluzioni per la trasformazione digitale del cantiere in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla pianificazione, passando per l’esecuzione, la gestione e la manutenzione.
Il “cantiere al centro” sarà il filo conduttore anche del settore Edilizia, dove verranno valorizzati prodotti e progetti delle aziende protagoniste in grado di rispondere alle più attuali esigenze realizzative. Inoltre, sono previsti approfondimenti verticali su tutti i principali trend del costruire (serramenti; calcestruzzo; infrastrutture; finiture tecniche e colore; macchine e attrezzature; sicurezza in cantiere; sismica e tanto altro).
La parte dedicata agli Impianti ha come caposaldo fondamentale l’integrazione edificio/impianto e sottolinea l’importanza dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ai fini dell’adeguamento richiesto dagli standard europei condivisi.
Infine, il settore Servizi e Media darà visibilità a enti di certificazione, società di ingegneria, studi di progettazione, architettura, consulenza, finanziarie e immobiliare che supportano chi opera in edilizia.
I percorsi tematici
Saie Bologna 2024 sarà caratterizzato inoltre da quattro percorsi tematici, in cui sono distribuite le tante iniziative speciali in programma. I percorsi sono: Saie Infrastrutture, Saie Sostenibilità, Saie Persone al Centro e Saie Innovazione. Ognuno di essi sarà caratterizzato da aree espositive, iniziative speciali e piazze d’eccellenza che forniranno una panoramica integrata delle ultime tendenze e innovazioni che stanno rivoluzionando il settore, rendendo così tutti i visitatori protagonisti del cambiamento. Non solo, Saie si prospetta come il luogo perfetto per stringere nuove relazioni commerciali e consolidare quelle già esistenti.
Convegni e workshop sui temi più attuali del settore sono invece i momenti migliori per ampliare le proprie conoscenze e rafforzare le proprie competenze. Formazione, aggiornamento e networking sono infatti alla base del format voluto da Senaf, che dal 2018 ha rilanciato Saie posizionandola come fiera leader riconosciuta dall’intero sistema delle costruzioni.
Tra i vari percorsi tematici, Saie Sostenibilità è caratterizzata da specifiche Piazze di approfondimento, focalizzate sulle migliori scelte per la tutela dell’ambiente costruito. Ne è un esempio la Piazza Efficientamento Energetico, che integrerà i processi costruttivi con gli impianti tecnici per rispondere alle nuove richieste di riqualificazione e ristrutturazione stimolate dai Bonus edilizi e dalle direttive Ue. A questa seguono Saie Serramenti, Saie Finiture Tecniche e Colore powered by SelExpò, Piazza Sismica Isi, Piazza Cantiere di Restauro in collaborazione con Assorestauro, Piazza CasaClima Village, Piazza Alluminio in Edilizia e Piazza Ceramica e Laterizio – Confindustria Ceramica.
Saie Innovazione si concentra, invece, sul tema della trasformazione digitale con spazi dedicati come la Piazza Digitalizzazione Assobim, Piazza del software tecnico Aist, l’area coordinata da Indexlab – Politecnico di Milano sull’uso dell’IA nelle costruzioni, la Piazza Diagnostica Diars e il Contest Bim&Digital Award per premiare i progetti Bim e digitali più innovativi.
Saie Infrastrutture è la vetrina delle eccellenze progettuali in ambito di ponti, viadotti, strade e reti ferroviarie, in particolare con l’Arena Saie Infrastrutture che, tra le altre iniziative, celebrerà anche i 60 anni dell’A1 Autostrada del sole. Il settore del Calcestruzzo avrà la sua valorizzazione in questo ambito grazie agli eventi organizzati nell’di Arena e Area dimostrativa di Saie InCalcestruzzo, mentre, sempre inerente a questo percorso, si terrà la quarta edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti a cura di Conpaviper.
Saie Persone al Centro ha, infine, come oggetto lo sviluppo delle competenze e come protagonisti gli operatori delle costruzioni attraverso la collaborazione con oltre 50 tra Associazioni, Ordini, Collegi e Enti. Si consolida la collaborazione sia con Federcostruzioni che con il sistema Ance che anche quest’anno porterà in Saie importanti convegni su temi strategici insieme ad Ance Emilia, la finale della gara nazionale di arte muraria Ediltrophy di Formedil e la premiazione del Cassa Edile Award con Cnce. A tutto ciò si aggiungono lo Store Innovation Award 2024 della rivista Il Commercio Edile, la Scuola di Ingegneria Strutturale con Reluiss e Ingenio e l’evento sui Cantieri Complessi in collaborazione con la rivista Arketipo. Con la sua ricca offerta di contenuti e opportunità di business, Saie Bologna 2024 si prospetta come l’evento dell’anno per gli operatori delle costruzioni.
A Bologna, Saie è caratterizzata dalla presenza di spazi espositivi, convegni formativi, aree dimostrative e contest ad alta interazione, che permettono agli addetti ai lavori di rimanere aggiornati sulle ultime novità e di valutare dal vivo le nuove opportunità di mercato e networking.
Quattro i settori tematici – Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media – che, insieme alle numerose iniziative speciali, mettono al centro il cantiere e i temi del futuro delle costruzioni: sostenibilità, infrastrutture, formazione e innovazione.
A Saie Bologna 2024, dal 9 al 12 ottobre, aziende protagoniste del mercato, professionisti, politica e associazioni, si confronteranno sui principali temi dell’edilizia, dell’impiantistica e delle costruzioni: infrastrutture, calcestruzzo, serramenti, sismica, efficienza energetica del costruire, digitalizzazione e innovazione del cantiere, offsite e nuove tecniche del costruire, finiture e colore, macchine e attrezzature e tanto altro.
Per maggiori informazioni e per registrarsi con ingresso gratuito alla fiera, clicca QUI
Leggi anche
Saie Bologna 2024 | Il mondo delle associazioni guarda con fiducia al futuro