Speciale in cantiere | Risanamento e consolidamento delle murature

Ruregold. Intonaco armato per il ripristino dell’integrità strutturale

Per una delle ali storiche dell’Ospedale di Chiari è stata impiegata una soluzione che consente di incrementare i parametri di resistenza e duttilità portando anche a un incremento delle rigidezze dei setti murari oggetto di rinforzo

Soluzioni Leca e Ruregold sono state impiegate per l’intervento di riqualificazione di una delle ali storiche dell’Ospedale di Chiari, in provincia di Brescia, un complesso composto da svariati corpi di fabbrica risalenti a epoche differenti e oggetto nel corso degli anni di numerosi ampliamenti e opere di manutenzione che avevano visto sovrapporsi diversi materiali e tecniche costruttive.

In particolare, si presentava la necessità di provvedere al rinforzo di una parte delle opere murarie. Il progetto di riqualificazione è stato sviluppato dallo Studio Calvi di Pavia.

(foto Ruregold)

Per il ripristino dell’integrità strutturale delle murature è stato selezionato il sistema Intonaco Armato Crm Ruregold, soluzione che consente di incrementare i parametri di resistenza e duttilità portando anche a un incremento delle rigidezze dei setti murari oggetto di rinforzo. La soluzione è costituita dalle reti G-Mesh 400 E G-Mesh 490 preformate in materiale composito Gfrp (Glass Fiber Reinforced Polymer) alcali resistenti, utilizzate in combinazione con il sistema di connessione in barre di acciaio inossidabile Connettori Elicoidali oppure in elementi preformati in fibra di vetro Ar G-Mesh Connettori, i fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni G-Mesh Fazzoletto e l’elemento angolare G-Mesh Angolare.

(foto Ruregold)

Il sistema Intonaco Armato Crm Ruregold si completa al meglio con la gamma di malte strutturali Mx-Rw Alte Prestazioni a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità, Mx-Cp Calce a base di pura calce naturale Nhl 3.5 e Mx-15 Intonaco fibrato a base cementizia, realizzando un sistema Crm ideale per il consolidamento e rinforzo strutturale di murature esistenti di laterizio, tufo e pietrame irregolare.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here