Nel pieno centro di Berlino lo studio Carlo Berlin Architektur & Interior Design ha trasformato un appartamento in una particolare abitazione destinata ad accogliere ospiti e visitatori durante il loro soggiorno nella città tedesca.
L’obiettivo del progetto era riuscire a creare un’atmosfera capace di trasmettere i ricordi e le sensazioni provate dai padroni di casa durante le loro esperienze di vita nei momenti spensierati di relax e vacanza affinché potessero essere percepite anche dagli ospiti.
Per trasformare la casa in un luogo capace di suggestionare attraverso esperienze sensoriali vissute si è reso necessario condividere e interpretare i ricordi più intimi dei proprietari. Fonte di ispirazione sono state le sensazioni calmanti dei giorni dell’infanzia trascorsi nelle Alpi svizzere così come le osservazioni entusiaste dei figli che preferiscono godersi le vacanze facendo surf sulla costa atlantica spagnola.
Entrambi sono rilevanti per il ritratto di famiglia e sono diventati elementi essenziali su cui lavorare per affascinare i futuri visitatori durante il loro soggiorno presso a guest lodge, permettendo loro di vivere parte di questi ricordi. I due scenari, molto diversi tra loro, sono stati concettualizzati come murales grazie alla collaborazione con l’artista Anna Talensche ha ritratto e riprodotto sia strati di montagne sovrapposti che onde magiche.
La caratteristica fluidità del murales viene trasferita organicamente attraverso le elaborate curvature dei mobili dell’angolo cottura che, grazie alla loro superficie in rattan, oltre a fornire un’efficiente soluzione per la circolazione dell’aria, si traduce anche in un perfetto abbinamento stilistico in sintonia con le emozioni che si provano su una spiaggia.
L’intera area lounge è avvolta da un tetto a tenda, opera di puro artigianato, che oltre ad essere una soluzione estetica elegante e di impatto, nasconde anche un sistema home cinema e uno schermo di proiezione nel soffitto.
Sono i particolari esotici, i dettagli ricercati, i materiali esclusivi e la scelta dei colori a dare vita ad un insieme equilibrato ed esteticamente armonioso destinato a suggestionare e donare quell’incantevole sensazione di vacanza.
Particolari come l’armadio a muro nella camera con la superficie in tessuto realizzato a mano con motivi artistici dalla personalità audace. La scelta dei passaggi ad arco che ricordano le antiche facciate marocchine in gesso. Oppure l’inserimento di una sauna con i colori caldi del legno che si integra perfettamente con l’ambiente.
La collezione Z316 di Zazzeri nei bagni e nella cucina
The guest lodge è dotato di due ambienti bagno: quello padronale è caratterizzato dai toni color lampone mentre il secondo bagno dalle nuances color eucalipto. Tutta la rubinetteria è firmata Zazzeri e lo studio Carlo Berlin ha optato per la collezione in acciaio Z316 nella finitura Rame.
Per i lavabi la soluzione miscelatore da incasso a parete, senza piastra, con getto di erogazione lungomm160. Entrambe le docce sono dotate di soffione da parete anticalcare Ø220 ispezionabile e miscelatore ad incasso a 2 vie con deviatore e doccetta.
Anche nella cucina il monocomando lavello con collo girevole è Z316 ed ha il collo girevole.
Z316 è la prima collezione in acciaio inox Aisi 316/L di Zazzeri, disegnata dall’Arch. Roberto Innocenti, con cui l’azienda ha voluto cogliere l’anima essenziale dell’acciaio declinandola in una proposta ampia e profonda di prodotti per il bagno e la cucina dove le parti a vista, così come tutte la parti incassate, sono realizzatein acciaio inox.
L’acciaio è un materiale che trova applicazione in una moltitudine di prodotti, in particolare la sua elevata resistenza alla corrosione, la sua robustezza e la tendenza a non interagire con l’ambiente lo rendono un materiale dalle spiccate qualità igieniche e adatto anche per applicazioni di tipo professionale.