L’Acer >>, in occasione del compimento di 70 anni dalla sua costituzione, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura creatività e promozione artistica di Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Almagià e la rivista Costruttori Romani (e con il contributo della Cassa Edile di Roma e Provincia), indice la 1a edizione del concorso fotografico «Roma: abitare, vivere, essere».
Il tema del concorso si sviluppa attraverso tre categorie:
- «Abitare: involucro e materia»: l’obiettivo è rappresentare la città di Roma con un oggetto architettonico o un luogo
- «Vivere: paesaggi urbani»: l’obiettivo è rappresentare una visione della città di Roma o un paesaggio urbano
- «Essere: scatti rubati»: l’obiettivo è rappresentare, con attimi e istanti, scene di vita quotidiana a Roma.
Viene messo in palio un montepremi in denaro complessivamente pari a 8.500 euro che la giuria assegnerà come segue:
1. un premio di 2.000 euro alla migliore foto del concorso, tre premi di 1.000 euro offerti dalla Cassa Edile di Roma e Provincia, ai primi classificati di ogni categoria; tre premi di 500 euro ai secondi classificati di ogni categoria;
2. un premio speciale di 1.000 euro, offerto dalla Cassa Edile di Roma e Provincia, per il miglior scatto a colori;
3. un premio speciale di 1.000 euro per il miglior scatto in bianco e nero e un attestato della Fondazione Almagià al miglior scatto realizzato da un concorrente «under 18».
Ogni concorrente non potrà ricevere più di un premio. La giuria si riserva di segnalare con una menzione speciale ulteriori autori che riterrà meritevoli.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia, sia fotoamatori che fotografi professionisti. Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno inviare o consegnare a mano la domanda entro il termine ultimo del 20 giugno.
Scarica la locandina del concorso >>
Scarica il bando del concorso fotografico >>