Il ponte sul fiume Dornbirner Ache, in Austria, in un importante punto di collegamento tra la città di Dornbirn con una sua frazione, è stato ricostruito in tempi record, in anticipo di quattro mesi rispetto a quanto programmato.
Il ponte fu costruito negli anni ’60 con quattro binari. In precedenza, su questo ponte passavano anche i binari del tram che collegava Dornbirn con Lustenau. Per molto tempo si è riflettuto se ricostruire completamente il ponte o se restaurarlo, e a seguito di attente valutazioni si è deciso di ricostruirlo.
Ricostruzione del ponte e nuova viabilità
Non è stato ricostruito solo il nuovo ponte ma anche è stato ridisegnato l’incrocio della strada cittadina, con particolare attenzione per un miglioramento della sicurezza di ciclisti e pedoni.
La zona è stata anche arricchita di nuove fermate di pullman e autobus urbani, con un sensibile potenziamento dei collegamenti locali: per il progetto di riqualificazione la Regione e il Comune ha investito quasi 4,8 milioni di euro.
La nuova costruzione del ponte e la ricostruzione della strada tra la Kronenkreuzung e la Sägerstraße rappresentano la seconda fase del progetto di riqualificazione della strada cittadina. La prima fase si è svolta otto anni fa insieme alla costruzione di un nuovo parcheggio. Fra gli obiettivi della riqualificazione il miglioramento della sicurezza e del flusso del traffico.
Calcestruzzo Röfix
Röfix ha partecipato a questo progetto fornendo 250 tonnellate di Creteo Shot CC 520 J2 SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8, il calcestruzzo a spruzzo a trasporto pneumatico per applicazione con pompa mediante procedimento a secco, a base minerale. Il prodotto, uno dei classici della gamma Röfix, è stato scelto per la buona aderenza, la resistenza al gelo e il poco sfrido.
Chi ha fatto Cosa
Intervento: ricostruzione del ponte sul fiume Dornbirner Ache, Austria
Commitente: Landesstraßenbauamt Vorarlberg
Architetto: Architekt Dworzak
Impresa: Nägele Hoch- und Tiefbau
Materiali utilizzati: Röfix CreteoShot CC 520 J2 BG SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8