Ad Arabba, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, Mobart Ben >> ha firmato la ristrutturazione di un ambiente residenziale. L’appartamento, scelto dai proprietari come seconda casa di vacanza, situato vicino agli impianti di risalita, è stato oggetto di un intervento che ha visto l’unione della casa principale con un piccolo alloggio adiacente, raggiungendo così una superficie complessiva di 62 mq che si articola in tre stanze e due bagni.
Il progetto e le opere di ristrutturazione hanno coinvolto gli arredi, i rivestimenti, le porte e le pietre dei bagni e l’azienda ha fornito complementi d’arredo come: luci, sanitari, sedute, divani e tessuti. La richiesta dei committenti è stata quella di creare un’atmosfera calda, accogliente e personalizzata, caratterizzata da uno spiccato stile di montagna rivisitato in chiave moderna, dove il legno facesse da padrone. È stato così scelto legno massello di larice, nella finitura spazzolata e anticata, trattata a olio, per tutti gli arredi, i rivestimenti, i controsoffitti previsti per tutte le stanze, le porte. Lo spazio alterna suggestioni più tradizionali (boiserie, controsoffitti con travi a vista, sistemi giorno in legno, tende) ad altre più contemporanee (piano cucina in quarzo bianco, pareti bianche, piano del tavolo in cristallo, vetro laccato lucido).
I pavimenti di tutta la casa precedentemente realizzati con piastrelle sono stati ricoperti con listoni in legno di larice spazzolato tinta noce. Le porte interne sono state sostituite con nuovi serramenti in larice spazzolato modello dogato. Stessa finitura anche per la parte interna del portoncino blindato d’ingresso. Nella zona giorno è stato realizzato un contro-soffitto in larice spazzolato e anticato, con finte travi proposte in una tonalità più scura, provvisto di tesate led per l’illuminazione.
Il layout compositivo della cucina, aperta sul living, è caratterizzato dal piano e dall’alzata in agglomerato di quarzo bianco, con apertura delle ante tramite gola. Il lungo corridoio che conduce ai bagni e alle camere, è stato sfruttato creando degli armadi senza maniglie per ricreare l’effetto di rivestimento continuo. Nella zona living è stato inoltre predisposto un piccolo disimpegno, definito da una composizione di ante effetto «rivestimento», dotato all’interno di caldaia e lavatrice. Le pareti della camera matrimoniale è stata scelta una boiserie in legno di larice che corre lungo tutto il perimetro.
È stato anche creato un contro-soffitto con finte travi e una finta mansardina sopra il letto, per donare a questo ambiente un sapore tradizionale, tipico degli chalet mansardati di montagna. Completamente rinnovati, i bagni hanno visto la rimozione delle piastrelle del pavimento sostituite da doghe in legno, uguale a quello delle altre stanze della casa. Un tocco di ricercatezza e personalizzazione per le pareti realizzate in legno dogate, nella parte superiore, e in pietra Dolomia, tipica della zona, utilizzata per la parte inferiore, per il piano del mobile lavabo e il piatto doccia; quest’ultimo realizzato su misura a filo-pavimento. Contro-soffitto con doghe multi-larghezza a 45° e specchio incassato a filo del rivestimento. Per completare gli ambienti sono stati forniti anche sanitari, lavabi e rubinetteria.