Il progetto che lo studio Les Ensembliers ha seguito in un triplex di Montréal, Canada, ha riguardato la fusione di tre appartamenti, in piani diversi, per dar vita a una nuova unità abitativa.
Struttura verticale e orizzontale
Sfruttando la potenza del carattere industriale dell’edificio, i progettisti hanno optato per due audaci espressioni architettoniche, una verticale e una orizzontale: un atrio che porta una migliore illuminazione naturale fino al terzo piano, un pavimento rialzato di tre gradini, che collega le scale.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni, colpisce la sala da pranzo, che si distingue per il grande camino in acciaio, il soffitto alto, il grande tavolo ovale, le grandi finestre e gli accessori composti da piccole lampade appese a una struttura cubica di barre di metallo.
Allo stesso tempo, la cucina è ridotta all’essenziale: tre isole minimaliste. La camera da letto principale, situata al terzo piano, trasmette calore ed eleganza grazie all’utilizzo di colori caldi.
I mobili e gli elementi decorativi sono stati selezionati dagli architetti: pareti rivestite in seta blu turchese, camino in marmo di Verona e uso di pittura acrilica nella stanza delle donne. Ogni oggetto è stato scelto con cura per la sua personalità e per il modo in cui si inserisce nel contesto.
Lo spazio bagno
Ogni spazio è stato concepito come un’opera d’arte, con tocchi impressionisti, calcolati per ispirare ed emozionare.
E’ il caso dell’ambiente bagno, dove la serie Nastro di Ritmonio, in finitura cromo, crea linee sinuose, riflessi brillanti.
Serie Nastro
La serie Nastro fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata d’acqua Eco, inferiore ai 9 l/m, pensata per sensibilizzare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.
Chi ha fatto Cosa
Nome progetto: Redpath Industrial Chic
Luogo: Montreal, Canada
Progetto: Les Ensembliers
Prodotto/sistema: serie Nastro in finitura cromo di Ritmonio