Risanagel è il sistema di sbarramento chimico prodotto da Ecobeton (che ha sede a Costabissara in provincia di Vicenza), a basso impatto ambientale, pratico, veloce ed economico che viene applicato nelle murature affette da umidità.
Si tratta di una crema migrante a effetto idrorepellenteche forma un a sorta di scudo permanente e definitivo contro la risalita dell’umidità. Modificando la tensione superficiale tra acqua e pareti capillari, crea una pressione verso il basso che impedisce all’acqua di risalire ed evita l’insorgere di problemi strutturali dovuti all’azione dell’acqua, ristabilendo il benessere abitativo e risolvendo definitivamente il problema dell’umidità di risalita.
Inoltre grazie l’applicazione del prodotto antisale, dopo il trattamento d’iniezione di Risanagel, si evita l’insorgere di efflorescenze saline, la formazione di macchie, muffe e il distacco d’intonaco. Solo l’abbinamento di uno sbarramento con successivo trattamento antisale garantisce un trattamento definitivo ed efficace nel tempo.
L’antisale è il filtro contro le efflorescenze: si tratta di un premiscelato in polvere che costituisce una barriera consolidante e un filtro antisale e antiefflorescenze. Consente la traspirazione della muratura ma blocca la fuoriuscita di sali ed efflorescenze evitando distacchi di intonaco. È ideale anche come trattamento preliminare alla posa d’intonaci macroporosi e deumidificanti. Il filtro antisale va applicato dopo aver effettuato il trattamento.
Dove si applica. Nelle murature miste in mattoni o pietra affette da umidità di risalita capillare, esclusivamente nelle murature fuori terra.Non si applica sulle pareti affette da condensa, fenomeno che si manifesta solitamente nelle zone alte dei locali ed è causata da un insufficiente isolamento delle pareti. Per ripristinare l’isolamento termico si consiglia l’utilizzo di Microsfere, sempre prodotto da Ecobeton, per risolvere infiltrazioni d’acqua dovute a una non funzionale impermeabilizzazione delle coperture nei locali interrati, ovvero su murature contro terra che sono soggette a pressione di umidità.
Come si applica. Il sistema Risanagel e Antisale è un metodo semplice e veloce da attuare. Nello specifico occorre:
- predisporre gli strumenti: trapano, punta da muro Ø12 mm lunga quanto lo spessore del muro, stucco, secchio di Antisale, trapano miscelatore, pennellessa, intonaco macroporoso
- predisporre la superficie da trattare eliminando ogni genere di rivestimento sulla parete da trattare per 1 m oltre la zona ammalorata, misurare lo spessore del muro da trattare e regolare il calibro di profondità del trapano in modo che perfori il muro per i ¾ del suo spessore, realizzare a 15 cm da terra in corrispondenza dei corsi del laterizio-pietra una serie di fori orizzontali di 12 mm di diametro e con interasse tra i fori di non oltre 12 cm
- iniezione di Risanagel: inserire la prolunga di erogazione all’interno del foro praticato nella muratura e iniettare il gel estraendo gradualmente la prolunga e poi sigillare con dello stucco le imboccature dei fori
- applicazione di Antisale: aggiungere il prodotto in un secchio di acqua pulita (1 parte di acqua per 3 parti di Antisale) e miscelare con trapano a bassa velocità, inumidire la superficie a cui è stato rimosso l’intonaco,stendere due mani di Antisale su tutta la superficie da trattare con una pennellessa. Infine va steso un intonaco macroporoso a completamento della finitura.
Economico ed ecologico. Di facile utilizzo ed economico l’utilizzo di questo sistema impermeabilizzante non richiede attrezzature specifiche e non richiede tempi di attesa per l’impregnazione. E’ un prodotto definito eco- friendly grazie al basso impatto ambientale anche perché non è presente rischio di dispersione del materiale.