La Royal Institution of Chartered Surveyors, organizzazione professionale globale che persegue lo scopo di portare un cambiamento positivo nell’ambiente costruito e naturale, ha organizzato la terza edizione di Rics Italia Conference, un momenti di confronto tra i professionisti del Real Estate italiano, che si terrà a Milano il prossimo 12 febbraio presso l’Auditorium Bezzi di via Massaua a Milano.
Alla sua terza edizione, l’evento ha negli anni visto una sempre crescente partecipazione, ed è oggi uno dei principali momenti di confronto tra i professionisti del Real Estate italiano.
La conferenza di inizio anno è un momento di condivisione e networking sulle tendenze che stanno influenzando la valutazione immobiliare e l’ambiente costruito.
L’edizione 2025 verrà aperta dagli interventi di Massimiliano Pulice, Chair advisory board di Rics in Italia, dai Board member di Rics in Italia Marco Plazzotta e Francesca Zirnstein, e dal Presidente di Banca Aletti, Umberto Ambrosoli.
«Il Real Estate del nostro Paese ha la necessità, sempre più, di confrontarsi con un approccio simile alla pianificazione dei progetti di Infrastrutture. Gli obiettivi perseguibili sono molteplici: sviluppare nuove professioni e competenze, già mature sui mercati internazionali; attrarre e trattenere talenti; innovarsi per stare al passo coi tempi. Queste sono le priorità che si è posta Rics in Italia e saranno anche i principali temi di discussione del nostro evento annuale alla Rics Italia Conference». Massimiliano Pulice
I temi dell’incontro
Si alterneranno, per tutta la giornata, voci autorevoli del panorama economico ed immobiliare, che si confronteranno su alcuni dei temi emergenti e portanti del settore, in particolare su:
- La relazione tra Real Estate e Infrastrutture;
- Etica e trasparenza nel mondo finanziario e immobiliare;
- L’impatto degli Esg nei valori immobiliari e i metodi di misurazione;
- Il Valore Immobiliare Prudente (Property Prudent Value) introdotto da Basilea III e le linee guida Abi;
- Le nuove professioni e competenze richieste dal settore e la difficoltà di attrarre i giovani e formare una nuova generazione di professionisti.
Tra le tavole rotonde, segnaliamo quella sul tema “Le alleanze per il Built & Natural Environment” che, moderata da Antonella Faggiani, Board Member Rics in Italia, vedrà confrontarsi Fabrizio Capaccioli, Presidente Green Building Council Italia, Claudio Sangiorgi MRics, Presidente Ciam 1563, Micaela Musso MRics, Presidente Arel, Paolo Facchini MRics, Vicepresidente Confindustria Assoimmobiliare, Vincenzo Albanese FRics, Presidente Fimaa MiLoMB, Antonio Campagnoli FRics, Fiabci World President Elect e Lorenzo Orsenigo, Presidente Ais Associazione Infrastrutture Sostenibili.
Scarica QUI il programma completo
Attraverso un approccio pragmatico, coerente alla vocazione di Rics, si condivideranno le sfide future, le soluzioni e le strategie innovative per accompagnare il cambiamento del settore immobiliare, per costruire e rigenerare aree urbane ed edifici resilienti, inclusivi e innovativi.