È in scadenza il 30 giugno (alle ore 12) il bando della Regione Lombardia riguardante la graduatoria per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti e delle comunità montane insieme a unioni di comuni.
Lo stanziamento è di 11 milioni di euro a valere sul Por-Fesr 2014/2020 (asse IV, azione i.4.C.1.1).
Sono esclusi dai benefici gli enti locali la cui richiesta è stata ammessa al finanziamento nell’ambito del bando cui fa riferimento il decreto 6484 del 30/7/2015.
Le operazioni oggetto di contributo possono essere localizzate all’interno del territorio regionale e sono da considerarsi ammissibili i progetti di efficientamento energetico che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di edifici di proprietà pubblica, destinati ad uso pubblico con l’esclusione degli edifici adibiti a residenza.
Gli interventi su edifici pubblici destinati ad attività sportive e culturali sono ammesse solamente nel caso vi si svolgano attività al servizio di un’utenza prevalentemente locale. L’entità del contributo pubblico a favore del soggetto beneficiario e pari al 90% del costo totale ammissibile e fino ad un contributo massimo di 250mila euro per ogni intervento ammesso.