La Regione Liguria ha approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi per interventi tesi alla riduzione dei consumi energetici in strutture sociali. A prevederlo è la delibera n. 522 del 27 marzo, con la quale la giunta regionale ha messo a disposizione 1.085.000 euro. Possono presentare domanda di contributo i comuni della Regione Liguria, sia in forma singola sia in forma associata.
Sono finanziabili i progetti relativi all’efficientamento energetico delle strutture adibite ad attività residenziali e diurne per disabili, anziani e minori, accreditate, gestite in proprio dai comuni o tramite convenzioni col sistema pubblico.
L’agevolazione per la realizzazione dei progetti è concessa in forma di contributo in conto capitale ed è erogabile in forma di cofinanziamento nella misura massima del 70% delle spese ammissibili (e comunque non superiore alla cifra massima di 70mila euro).
La presentazione delle domande da parte dei comuni dovrà avvenire entro il 5 giugno esclusivamente per mezzo di posta raccomandata. La domanda dovrà essere corredata da un progetto almeno preliminare.
Gli interventi, una volta considerati ammissibili, dovranno essere eseguiti entro 24 mesi dalla data di concessione del finanziamento, salvo l’ottenimento di una sola possibilità di proroga, dovuta a cause non prevedibili, previa autorizzazione da parte dell’ente regionale.