Il Comune di Cercemaggiore è situato nella Provincia di Campobasso, a confine con la Regione Puglia, a un’altitudine di 930 m sul livello del mare. L’estensione del territorio è di 5650 ettari, di cui 463 destinati a boschi e la restante parte a pastorizia e agricoltura, che risultano le attività economiche principali del luogo.
Proprio a sostegno di tali attività, nel 1992, il Comune di Cercemaggiore decise di realizzare un mercato coperto. L’edificio, di forma trapezoidale, è costituito da tre livelli, tutti seminterrati.
Libero su tre lati, affaccia sulla Valle del Tammaro, mentre la copertura del primo livello seminterrato è a quota con via Roma, da cui si accede all’ampio parcheggio e al vano scala che collega con due livelli inferiori.
Il progetto ha previsto il recupero ambientale e funzionale dell’immobile, da destinare ad attività di uso pubblico e/o sociale. Il tema del recupero nasce dall’idea di concepire il costruito come oggetto storicamente integrato nella sua realtà urbana o ambientale e contemporaneamente come contenitore adeguabile nel tempo a esigenze mutevoli. L’intervento, considerata la validità strutturale dell’edificio, mirava essenzialmente al recupero funzionale e architettonico del complesso.
Le facciate
In particolare per le facciate, tenuto conto della peculiarità dell’edificio esistente, caratterizzato da grossi setti verticali travi di solaio alte, notevoli altezze d’interpiano e grosse cornici marcapiano, si è ritenuto opportuno adottare, per la chiusura delle pareti esterne, il sistema a facciate ventilate in terracotta di Terreal Italia, che ha permesso una maggiore continuità del rivestimento superficiale, una migliore efficienza energetica e limitate operazioni di manutenzione.
Gli elementi in cotto, su sottostruttura in alluminio e pannello d’isolamento in poliuretano espanso, hanno permesso di ottenere migliori prestazioni energetiche dell’edificio, in quanto l’isolamento a cappotto è più efficace e riduce i ponti termici e maggiore durabilità delle facciate, che richiedono minori interventi di manutenzione, tutto a vantaggio dell’economia di gestione.
Chi ha fatto Cosa
- Oggetto Recupero Immobile
- Località Cercemaggiore
- Committente Comune di Cercemaggiore (CB)
- Project team Arch. Pasquale Cordigliere, Ing. Luigi Pietroniro, Collaboratore di studio Ing. Angelo Florio
- Responsabile procedimento Geom. Francesco Zurlo
- Impresa esecutrice Icodrin srl, Cercemaggiore
- Impresa impianti meccanici Miele Giovanni, Cercemaggiore
- Impresa impianti elettrici DSC Electric di Stasi Carmine Cercemaggiore
- Superficie slp 930 m2
- Volumetria 13.000 m3
- Materiali di facciata Piterak Slim, colore salmone e Zephir Evo, colore champagne di Terreal Italia srl
- Foto Nicola Picone