Lo studio di architettura Arcoquattro ha portato a termine il progetto di recupero di un’ex filanda nel cuore della Val Cavallina, a Trescore Balneario vicino a Bergamo, per dare vita a una residenza privata immersa nel verde.
All’interno di un ampio complesso a corte destinato originariamente all’opificio, i progettisti si sono concentrati su un manufatto edilizio a pianta rettangolare, costruito tra il 1866 e il 1879 su un declivio, che versava in condizioni di grave degrado. Il punto di partenza dell’opera di restauro e riqualificazione è stato il recupero delle murature esterne e la valorizzazione delle aperture originarie.
La superficie interna complessiva, di 350 mq, è suddivisa su tre livelli organizzati seguendo un concept distributivo di impronta tradizionale ma che rispetta, al contempo, l’esigenza dei committenti di disporre di uno spazio fluido e scenografico, adatto a ospitare la collezione di opere d’arte contemporanea, e di una cantina per poter assecondare al meglio la passione per il vino.
Eleganza e attenzione ai dettagli e ai materiali d’eccellenza sono il filo conduttore di tutto il progetto, sia dal punto di vista degli elementi, sia per quanto riguarda gli arredi. Il livello più basso della residenza ospita una cantina vini con un piccolo salotto per la degustazione e una zona wellness.
Il piano intermedio è riservato invece alle aree conviviali e si sviluppa intorno al soggiorno e alla sala da pranzo. Infine, il piano superiore ospita gli ambienti riservati alla zona notte: una suite padronale (con annesso locale guardaroba, salottino relax e bagno), e altre camere da letto ciascuna con bagno privato.
Grande importanza nell’intervento di riqualificazione è stata dedicata al recupero e al ripristino delle aperture originali, sia per quanto riguarda la composizione dei prospetti, sia per consentire la massima permeabilità tra interno ed esterno e un corretto afflusso di luce naturale.
I serramenti in acciaio zincato verniciato, finestre e portefinestre di diversa tipologia, impiegati in questo intervento fanno parte della serie Os2 75 di Secco Sistemi. La serie si caratterizza per gli spessori minimi, la purezza delle linee, resistenza all’ossidazione e alla corrosione ed elevate prestazioni tecniche.
Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico Os2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e di una resa estetica assoluta. (vb)