Record, un marchio Rb Bagattini che opera da 40 anni nel settore delle murature e nella produzione di pavimentazioni per esterni in masselli autobloccanti, propone una nuova linea di pavimentazioni drenanti da utilizzare soprattutto nelle zone in cui il continuo sviluppo urbanistico ha portato a una sensibile riduzione delle aree permeabili.
Le pavimentazioni drenanti Record permettono l’assorbimento nel terreno dell’acqua piovana, così come le superfici naturali a prato. Questi i benefici immediati:
- mantenimento della falda acquifera
- virtuale assenza di pozzanghere
- migliore gestione delle acque meteoriche (solo una minima parte dell’acqua piovana finisce nei sistemi di raccolta)
- benessere ambientale
La linea drenanti è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire soluzioni che rispondano in modo differente a differenti necessità, relative alla resistenza ai carichi, alla percentuale di verde o all’uniformità superficiale richiesta per le zone pedonali e per le piste ciclabili.
Drenopav
Il prodotto è costituito da una miscela porosa e permeabile, caratterizzata da una finitura superficiale continua e uniforme che migliora le caratteristiche estetiche e tecniche del pavimento, rendendolo principalmente indicato per centri commerciali, aree pedonali o ciclabili, ma anche per superfici carrabili.
Grigliati erbosi
La capacità drenante di questo genere di pavimentazioni dipende dal rapporto di vuoto/pieno. I vuoti possono essere riempiti con graniglia o con terriccio contribuendo ad aumentare gli spazi verdi. La famiglia dei grigliati erbosi è adatta in particolare per il transito di mezzi medio-leggeri o per stalli di parcheggio (anche carichi pesanti).
Prodotti con distanziali maggiorati
L’ampio giunto (da sigillare con graniglia) ha una duplice funzione: garantisce la permeabilità e un’ottima stabilità. È un genere di pavimentazione indicato in modo particolare per il traffico veicolare pesante come aree logistiche, industriali e strade urbane.
L’Università di Brescia ha eseguito test di permeabilità in laboratorio per ogni prodotto della linea drenanti. Tutta la pioggia simulata è stata drenata, pertanto possono essere considerati permeabili al 100%.