Una periferia tranquilla e verdeggiante nella cittadina belga di Claesen accoglie una costruzione indipendente che rispecchia in tutto e per tutto lo stile edilizio del territorio.
Città e campagne del Belgio sono disseminate di queste abitazioni che rappresentano una scelta costruttiva non solo del passato, ma anche del presente perché i mattoni sono un materiale naturale, funzionale, durevole e che richiede non troppa manutenzione e per questo sempre attuale.
La proprietà della villetta ha scelto di delimitare la proprietà con una recinzione Wiśniowski equipaggiandola di cancello a scorrimento e di cancello pedonale. Un intervento che qualifica la costruzione, donandole leggerezza e piacevolezza estetica, ma anche la giusta privacy e la necessaria sicurezza.
Caratteristiche della recinzione
Recingere la propria abitazione è una scelta che influenza non poco il risultato finale relativo all’aspetto dell’intera proprietà. La recinzione è ciò che vediamo per prima di una abitazione e più da vicino. E’ un po’ il biglietto da visita dell’intero edificio: deve essere coerente col design della costruzione e con ciò che la circonda.
Nello specifico caso di questa realizzazione l’abitazione è in stile classico per cui alla recinzione si richiede di essere semplice, elegante, discreta e funzionale. Il modello Wiśniowski scelto per questa realizzazione è il Classic: una recinzione che al di là delle mode e delle tendenze arricchisce con un tono di eleganza ogni tipo di costruzione, che regala privacy e sicurezza agli abitanti della casa e che può essere accessoriato con molteplici soluzioni, anche le più tecnologiche.
Vediamo nel dettaglio.
Stile, funzionalità e sicurezza della collezione Classic
La recinzione Classic di Wiśniowski rappresenta lo stile tradizionale per eccellenza quanto a recinzioni, ma riletta in chiave moderna: sono ben 13 i modelli compresi nella collezione e tutti versatili e coerenti con una estetica del costruito classicheggiante.
Il riempimento dei segmenti del sistema Classic sono realizzati in profilati chiusi di acciaio con tappi sulla linea superiore del riempimento. Sono protetti contro la corrosione grazie ai processi di zincatura a caldo e proposti già verniciati nei diversi colori della palette RAL standard.
La recinzione, scelta per questa villetta nella variante 10.16 (dimensione 70×20 mm), si completa con cancelletto pedonale e cancello automatico autoportante: nel caso del cancello automatico si tratta di una soluzione pratica e resa molto sicura grazie alle strisce di sicurezza e alle fotocellule. Perfetta, come in questo caso, anche perché il cancello autoportante è poco ingombrante sull’esterno e interno della casa, ovvero in profondità. La sua installazione prevede la posa di un binario-guida a terra con un fine corsa che alza l’elemento scorrevole di qualche centimetro da terra. Per maggior comodità è possibile automatizzare il sistema di scorrimento. La motorizzazione è contenuta e protetta dal palo di sezione alla cui sommità troviamo la luce che lampeggiando indica quando il cancello è in funzione, rendendo ogni manovra sicura.
Il livello di funzionalità evoluta raggiunto da questa realizzazione in Belgio è dovuto all’applicazione del palo MultiBox fra cancelletto pedonale e cancello automatico: MultiBox si presenta come un elemento solido e perfettamente integrato alla recinzione. È agganciato al cancelletto pedonale e molto funzionale grazie all’ampio vano portapacchi. È anche resistente alle più avverse condizioni atmosferiche, pur richiedendo il minimo di manutenzione.
Consente all’utente che il pacco sia ritirato anche quando in casa non c’è nessuno. Il tastierino a codice permette in ogni momento la facile apertura del cancelletto pedonale ed è un valido alleato anche dello sportello per i pacchi. E’ possibile infatti generare un codice monouso per il corriere oppure ritirare velocemente il pacco lasciato nel vano chiuso dallo sportellino.
Un sistema coerente di chiusura e recinzione che, perfettamente allineato con lo stile della costruzione, offre qualità funzionale e versatilità come nello stile di Wiśniowski.