In questo volume si trova testimonianza del fatto che il processo di rigenerazione urbana nella città di Cosenza nel corso degli ultimi anni è contraddistinto in larga misura da specifici caratteri distintivi.
Infatti chi si aggira oggi per Cosenza ha la percezione di una città in movimento che viene trasmessa dalle opere realizzate, in corso e progettate, che sono raccontate e raffigurate negli scritti e nelle immagini di questo volume: il Ponte di Calatrava, il Parco del Benessere, il Museo multimediale, il Planetario, il BoCS Art, il Museo di Alarico, la Ciclopolitana, il Crati navigabile.
Il testo è corredato da un repertorio dei progetti declinati secondo cinque gruppi di azioni di rigenerazione urbana, cinque gruppi di Re-azioni sociali, culturali, territoriali: Connettere, Attrarre, Rifunzionalizzare, Ricucire, Recuperare.
Ne emerge un insieme sistematico di progetti e di opere in grado di coniugare la rigenerazione urbana con la riqualificazione dei tessuti degradati e la valorizzazione del centro storico.
Sono idee legate alla visione di un modello di città sempre più “a misura d’uomo”, dove si punta con decisione al recupero pertinente e creativo di tutte quelle zone edificate in disuso o degradate, riqualificandole secondo criteri di sostenibilità ambientale e con l’impegno di trovare una destinazione utile a recepire le esigenze più sentite dei diversi nuclei sociali.
Autore: Maurizio Aversa
Editore: Ed. Giapeto, 2020 – Collana Rigenera
Pagine: 137
Costo: 25 euro