Il Piano di Recupero dell’area dell’ex Cfp di via Marconi angolo via D’Annunzio a Ospitaletto di Cormano (Milano) è stato un intervento di nuova costruzione di un edificio pluripiano a destinazione residenziale, terziario, commerciale, con annessa autorimessa interrata di pertinenza su due piani. L’intervento è stato completato con la riqualificazione di tutti gli spazi urbani circostanti, strade, marciapiedi, parcheggi e aree a verde pubblico.
Per quanto concerne l’isolamento, è stato scelto il sistema termico in Eps Röfix Light, che ha concorso insieme agli altri elementi al raggiungimento delle alte prestazioni energetiche dell’edificio.
Unitamente alle prestazioni performanti del sistema, è stata pregevole la definizione estetica delle facciate che presentano un elegante bugnato lineare dalle tinte tenui che scandisce visivamente lo spazio.
Le murature perimetrali e divisorie presentano, inoltre, ulteriori isolamenti termico-acustici, e sono state installate una copertura lignea e relative coibentazioni con elevate caratteristiche termoisolanti.
Per i serramenti sono stati scelti elementi con coefficiente termico-acustico a elevate prestazioni, oltre che, naturalmente, è stata posta una specifica attenzione all’eliminazione dei ponti termici degli aggetti.
I componenti per il sistema di isolamento a cappotto in Eps di Rofix Light
- Unistar Light Collante e rasante
- Eps-F 036 Ps20 (eps100) Pannello isolante per facciate, bianco
- Eps-F Bugnato
- Ndt-8Z (medium) Tassello a percussione-avvitamento
- Unistar Light Collante e rasante
- P50 Rete di armatura
- Rete bugnata Armatura longitudinale
- Primer Premium
- Rivestimento Sisi 1,5 mm