La sfida per i professionisti dell’edilizia oggi è migliorare la salubrità e il comfort abitativo degli edifici. Pronto ad assolvere questo compito è Puro Comfort, il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato in prodotti a basso impatto ambientale, progettati per rispondere alle esigenze di un costruito sempre più orientato al benessere degli spazi indoor.
Tra i protagonisti della gamma vi è l’intonaco Latemar, premiato al Klimahouse Trend di Bolzano per innovazione e ricerca industriale-tecnologica nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente. Latemar deve la sua eccellenza alla materia prima delle Dolomiti del Trentino: la dolomia bianca estratta in ipogeo secondo criteri di rigenerazione ambientale; la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) ricavata dalla Scaglia Rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata.
Salubre e sostenibile
Per case esteticamente belle, salubri e a basso consumo energetico l’intonaco Latemar è:
- esente da cemento e additivi chimici, che portano alla produzione di materiali naturali a bassa emissione Voc – Composti Organici Volatili, esenti da radiazioni e radon, estratti e lavorati senza intaccare l’ambiente
- la calce idraulica naturale permette una traspirabilità e alcalinità elevata, ostacolando la formazione delle muffe, tra i sintomi della sindrome da edificio malato – sick building syndrome – che ha effetti negativi su moltissimi abitanti di edifici residenziali e lavorativi.
Latemar contribuisce pienamente alla filosofia green di Puro Comfort, basata su soluzioni innovative e certificate dall’Epd (Dichiarazione ambientale di prodotto) un documento che fa riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basato sullo studio Life Cycle Assessment che analizza l’impatto delle materie prime fino alla fornitura del materiale.
Quest’intonaco sostenibile ha reso trasparente il proprio processo produttivo con un impatto ambientale oltre il 60% inferiore alla media del mercato, utilizzando i vuoti delle proprie cave per scopi produttivi successivi, secondo criteri innovativi di rigenerazione degli spazi.
Frutto del progetto di ricerca Dhomo, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, questo particolare intonaco possiede, inoltre, capacità termo-igrometriche scientificamente validate, grazie alla misurazione del polmone igrometrico con il metodo MBV, valore necessario per progettare il comfort di ogni ambiente.
Validazione Biosafe
Infine, Latemar, come tutti i 12 prodotti Puro Comfort, ha ottenuto il protocollo di validazione Biosafe. L’intonaco è stato valutato attraverso: un processo di analisi bibliografica delle certificazioni già in possesso, lo studio delle prestazioni legate alle relative tecnologie “attive” o “basso emissive” e un approfondimento diagnostico diretto con l’obiettivo di ricavare le reali caratteristiche di prodotto legate all’indoor air quality.
Come si applica
Applicabile su qualsiasi superficie omogenea, regolare e asciutta, Latemar consente di realizzare intonaci su pareti verticali e soffittature in strati di 10-15 mm, sia in ambienti interni sia esterni. Si miscela esclusivamente con acqua e può essere rifinito con staggia, frattazzo americano o spugna. Una volta asciugato può supportare qualsiasi tipo di rifinitura civile e finitura colorata, pittura ai silicati, piastrelle di ceramica o pietra naturale.