Il Gruppo Made >> negli ultimi tempi ha perfezionato e coordinato una serie di interventi mirati alle esigenze del punto vendita (nate proprio da richieste espresse e inespresse di soci e aderenti), che fanno capo alla cultura dâimpresa in generale e al mercato di riferimento in particolare. Per questo Gruppo Made presenta ÂŤMade consultingÂť, lâinsieme delle azioni attraverso le quali la rivendita edile si trasforma in un moderno centro di servizi per i professionisti (artigiani, imprese, applicatori professionali) e il privato.
Area gestionale. Uno dei punti sensibili degli imprenditori della distribuzione è sempre stata la gestione finanziaria della propria azienda. Per lâarea gestionale, Gruppo Made ha creato due strumenti: il Check-up finanziario e il Cruscotto direzionale Made. Attraverso questi servizi, lâimprenditore della distribuzione può gestire in maniera oculata e aggiornata in tempo reale la sua attivitĂ .
Area commerciale. Si occupa di alcune fondamentali fasi di quello che continua ad essere il core-business delle rivendite edili. Il nuovo mercato pretende però un rinnovamento dellâapproccio al mercato stesso. Il miglioramento competitivo parte e si consolida da un attento check-up degli acquisti e commerciale, attraverso la formazione commerciale del personale e soprattutto creando o migliorando la comunicazione allâinterno e allâesterno dei punti vendita.
Area tecnica. Ă in grado di determinare le sorti della distribuzione edile. Lâaffermazione, peraltro limitata nei target, di differenti canali distributivi (Gdo, commercio elettronico) ha reso urgente una competenza tecnica che in passato è sempre stata delegata ai fornitori. La realizzazione di specifiche aree tecniche allâinterno dei punti vendita è oggi unâimportante realtĂ . Luoghi dove il professionista, ma anche il privato, incontrano interlocutori competenti, in grado di ben consigliare e di suggerire tendenze costruttive legate allâinnovazione di prodotto e di sistema.
Area show-room. Nel programma di Made consulting uno specifico ruolo lo svolge lâarea show-room, che nasce dallâesperienza maturata con il programma Livingmade Show-room. Nei rapporti sempre piĂš frequenti con il cliente privato, unâesposizione organizzata e bilanciata sui diversi target di clientela diventa un vero e proprio valore di competitivitĂ . Quindi, alla migliore presentazione possibile, progettata su misura dagli architetti di Livingmade Show-room, devâessere affiancato il necessario supporto tecnico che il responsabile della sala mostra deve poter garantire al cliente.