ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, ha evidenziato che le richieste per la consulenza d’interior designer sono cresciute sul portale del 54% rispetto allo scorso anno. Il costo medio nazionale per una consulenza di restyling dell’intera casa si aggira intorno agli 800 euro, ma i prezzi variano molto a seconda della provincia.
Le città più care risultano Firenze e Bologna, con una spesa di 1300 euro; la meno cara è Roma, qui gli interior designer iscritti al portale offrono la propria consulenza per 570 euro. Torino, Milano e Genova sono in linea con la media nazionale, mentre Napoli si distanzia di un più 30% con un costo di 1150 euro.
I trend del restyling autunnale
Cinque i trend di stagione per il restyling della propria casa, che secondo ProntoPro potrebbero richiedere una spesa media di 3.340 euro per 50 mq.
La carta da parati
Sono ormai alcuni anni che la carta da parati vive una nuova rinascita, decora salotti e camere da letto, ma grazie a materiali sempre più innovativi, anche bagni e cucine. Nel 2019 diventa vera e propria decorazione murale: fauna e flora tropicale, paesaggi che si ispirano al Giappone, gigantografie di volti più o meno stilizzati.
La posa della carta da parati è un’operazione particolarmente delicata, per la quale è meglio affidarsi alle mani esperte di un professionista. I costi si aggirano intorno ai 10-15 euro al metro quadro, escluso il costo della carta da parati stessa, che viene spesso acquistata dal proprietario di casa.
Colore alle pareti
Beige e tortora faticano a passare di moda, ma si fanno strada anche altre tinte nelle case degli italiani. Dall’arancione al senape, passando per il verde oliva, fino alla scelta del rosa, per i più audaci.
Tinteggiare un ambiente costa in media dai 5 ai 7 euro al metro quadro, si può quindi stimare che per ridare freschezza a una sola stanza di 15 mq si possano spendere tra gli 80 e i 100 euro, la spesa può arrivare a 700-800 euro per un paio di stanze di media dimensione. Influiscono ovviamente molto sui prezzi la qualità della vernice, la precedente condizione delle pareti e lo stile scelto per la tinteggiatura.
Il ritorno del marmo
Un materiale che sembrava scomparso dalla casa degli italiani e che invece torna prepotentemente d’attualità è il marmo. Prezioso, barocco, spesso proposto in tinte scure decora non solo i pavimenti, ma anche i piani dei mobili o porzioni di parete. I costi di posa sono stimabili intorno ai 30 euro al mq, mentre per l’acquisto della materia prima si possono spendere da 50 fino ai 100 euro al mq.
Mobili su misura
Le case degli italiani sono sempre più piccole e modulari, soprattutto quelle di città, e richiedono uno studio meticoloso degli spazi. Un mobile su misura può offrire la soluzione giusta per suddividere due aree della casa e donare un tocco di unicità.
Tra la richieste più frequenti raccolte dai professionisti di ProntoPro c’è la realizzazione di librerie in legno, per una spesa che va dai 650 ai 1500 euro, a seconda del tipo di legno utilizzato.
Un approccio sostenibile
Ecosostenibilità e attenzione per i cambiamenti climatici sono due tematiche che influenzano sempre più lo stile di vita degli italiani. Perchè acquistare un nuovo tavolo o una nuova credenza, quando siamo da sempre innamorati di quelli che ci hanno lasciato in eredità i nostri famigliari? Con una spesa che varia dai 1000 ai 1500 euro è possibile restaurare un pezzo dall’inestimabile valore sentimentale, mettendo in atto la migliore forma di riciclo possibile.
Quanto costa la manodopera per il restyling di 50 mq
- Consulenza di un interior designer 800
- Posa carta da parati 12 mq 120
- Tinteggiatura 100 mq di superficie 700
- Posa pavimento in marmo incluso il marmo 9 mq 720
- Interventi di restauro su un mobile 1000 euro