Build Europe, la principale associazione professionale europea in rappresentanza di imprenditori edili e costruttori, ha lanciato la sua visione strategica a seguito della crisi dovuta al Covid-19.
L’Alloggio: Una Sfida Europea è una tabella di marcia volta ad aiutare le istituzioni europee a realizzare le condizioni indispensabili allo sviluppo di una maggiore offerta per le famiglie colpite duramente da questa crisi di alloggi a prezzi accessibili.
Contribuendo per oltre il 60% al volume della costruzione di alloggi nell’Ue, i membri di Build Europe sostengono che la quarantena abbia fatto emergere il fatto che l’edilizia abitativa è la priorità numero uno per la maggioranza dei cittadini europei.
Build Europe ritiene pertanto che l’Europa dovrebbe mettere in atto un progetto di sviluppo che, pur riconoscendo la necessità di accrescere la densità abitativa nelle grandi metropoli per ridurre i prezzi delle abitazioni, permetta anche una ri- valorizzazione delle città di piccole e medie dimensioni, delle loro industrie, delle loro infrastrutture e delle loro abitazioni.
Nell’immediato, per far fronte a questa crisi economica senza precedenti, l’Ue deve attuare una politica di approvvigionamento che garantisca un sostegno concreto alla domanda e agli investimenti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. L’Europa deve dunque:
- attuare una politica di deregolamentazione e sospendere per almeno cinque anni qualsiasi nuova regolamentazione che abbia un impatto negativo sui prezzi delle abitazioni;
- estendere l’applicazione di aliquote Iva ridotte in maniera tale da garantire la costruzione di alloggi nuovi a prezzi accessibili;
- Incoraggiare i finanziamenti privati per sviluppare l’offerta di case popolari e alloggi sociali.
Marc Pigeon | Presidente Build Europe
«L’epidemia di Covid-19 ha accentuato l’importanza dell’alloggio nella vita di ogni cittadino. Ma l’abitazione ha rappresentato anche un elemento rivelatore delle disuguaglianze sociali. C’è un problema che diviene sempre più difficile risolvere: fornire alloggi confortevoli e a prezzo accessibile a tutti i cittadini. I costi delle abitazioni sono aumentati di oltre il 10% dal 2010, mentre i redditi sono diminuiti drasticamente. Le soluzioni a breve termine proposte dalle istituzioni europee non sono sufficienti a risolvere i gravi e urgenti problemi abitativi che affliggono inquilini e proprietari di case in Europa, soprattutto in seguito alle tragiche ripercussioni di questa crisi sanitaria. I suggerimenti che proponiamo oggi fornirebbero un futuro sicuro e sostenibile per tutti, e incoraggio la Commissione Europea e il Parlamento Europeo a collaborare con noi al fine di garantire la ripresa economica di cui tutti i cittadini europei hanno bisogno».
Filiep Loosveldt | Segretario Generale Build Europe
«Le nostre proposte mirano a incrementare i finanziamenti provenienti dal settore privato per sviluppare alloggi a prezzi accessibili attraverso misure fiscali ben precise. Nonostante le enormi sfide che abbiamo davanti, i membri di Build Europe lavorano ogni giorno instancabilmente per sostenere le famiglie, le comunità e le imprese in tutta Europa».
Build Europe | I membri
- Belgio: Union Professionnelle du Secteur Immobilier – Beroepsvereniging van de Vastgoedsector (UPSI-BVS) ;
- Bulgaria: Bulgarian Construction Chamber (BCC) ;
- Francia: Fédération Promoteurs Immobiliers (FPI) ;
- Francia: Union Nationale des Aménageurs (UNAM) ;
- Germania: Bundesverband Freier Immobilien- und Wohnungsunternehmen (BFW) ;
- Irlanda: Irish Home Builders Association (IHBA) ;
- Lussemburgo: Chambre Immobiliere du Grand-Duchf du Luxembourg (CIDGL)
- Malta: Malta Developers Association (MDA) ;
- Norvegia : Boligprodusentenes Forening (NHBA) ;
- Polonia: PolskiZwiazek Firm Deweloperskich (PZFD) ;
- Regno Unito: Home Builders Federation (HBF) ;
- Regno Unito: National House Building Council (NHBC);
- Romania : Patronatul Societatilor din Constructii (PSC) ;
- Spagna: Developer and House Builders Association of Zaragoza (ACPZ).