Progress Profiles continua a crescere: il bilancio dell’esercizio 2016 prosegue il trend positivo rilevato negli ultimi cinque anni registrando un altro aumento in doppia cifra (+30%) che porta il fatturato ai 40 milioni di euro.
In Asolo un nuovo edificio
Rispetto al settore italiano dell’edilizia che fatica a decollare, si tratta di un risultato straordinario frutto di investimenti in diverse aree che spaziano dalla ricerca tecnologica all’ampliamento del proprio organico, dalla formazione all’apertura di nuove filiali. Lo scorso anno è stata inaugurata una nuova sede a Melbourne in Australia (la Progress Profiles Oceania Pty ltd, con 300 mq di showroom, uffici e magazzino) ed è stata ampliata la sede principale di Asolo (Tv) con un nuovo edificio di 2500 mq, adibito a stabilimento produttivo e magazzino automatizzato.
Dennis Bordin | Presidente Progress Profiles
«La nostra crescita non va misurata solo con strumenti quantitativi va riconosciuto a tutto il team, dalla direzione ai dipendenti, dai collaboratori ai magazzinieri, un grande merito: sapersi innovare ogni giorno per rispondere alle esigenze del mercato, condividendo i nostri valori e impegnandosi a soddisfare al meglio la clientela. Sono molto orgoglioso del nostro ultimo investimento in innovazione tecnologica: uno speciale macchinario che consente di riprodurre le numerose nuance del legno e di personalizzare le finiture all’infinito. Al mondo ne esistono pochi esemplari. Investire e creare occupazione in Italia in questi anni non è certamente facile di solito le aziende preferiscono aprire stabilimenti all’estero; noi continuiamo a produrre in Veneto, ad Asolo, perché crediamo ancora nelle potenzialità del nostro paese e perché vogliamo promuovere il vero Made in Italy, connubio perfetto di design, ricerca tecnologica e qualità dei materiali impiegati, e tutto questo è valore aggiunto».
Formazione
Per quanto concerne gli aspetti formativi c’è da rilevare che l’azienda trevigiana solo nel 2016 ha formato oltre 4mila addetti con corsi e workshop gratuiti in Italia e all’estero, sostenendo le spese di trasferimento di architetti e posatori.
Nuove sedi estere
Forte di oltre 30 anni di attività, il brand Progress Profiles è riconosciuto a livello mondiale e raggiunge oltre 60 paesi, offrendo una gamma di 13.000 articoli. Tuttavia, sebbene il mercato estero registri una significativa quota del 34% di fatturato, consolidato dall’apertura di sedi a Melbourne, Dubai e Randolph, nel New Jersey, il cuore pulsante rimane in Italia.