Realizzare dei casali innovativi con un’anima hi-tech, eco-sostenibile, in sintonia con le tendenze di comfort e di benessere odierni, nel cuore di Matera: questo è l’obiettivo alla base del progetto Lusseri.
I primi sei casali sono già in costruzione in zona Aia del Cavallo con lo stile tipico dei casali di una volta, ma attualizzati in chiave tecnologica e al cento per cento a impatto zero, tanto da ottenere il protocollo di certificazione Eco.

Sostenibilità ambientale e basso consumo energetico
Edil Pepe, che ha dato vita al progetto Lusseri, è ideatrice di un sistema collaudato denominato Bes (Benessere e Salute). Questo rappresenta un’attestazione rilasciata dall’azienda, sulla base delle certificazioni emesse dalle imprese fornitrici dei materiali e prodotti utilizzati durante la costruzione, e permette al cliente finale di avere la massima garanzia e trasparenza su tutte le componenti edilizie dell’edificio.
La struttura dei casali è in cemento armato antisismico e le coperture in legno pregiato. L’impresa edile per realizzarli ha messo a punto P55, una muratura ad alte prestazioni per il basso consumo energetico e un elevato benessere interno. Si compone di ben 7 strati:
- Intonaco interno, 20 mm
- Blocchi di tufo, 140 mm
- Strato isolante, 100 mm
- Strato isolante, 50 mm
- Strato d’aria in quiete, 90 mm
- Blocchi di tufo, 140 mm
- Intonaco esterno, 20 mm.
Un connubio tra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica, quella di dare più spessore alla parete (oggi spesse in media 35/40 cm), potenziata con la tecnica moderna della stratificazione con materiali isolanti.
Residenze per il benessere fisico e mentale
Ogni abitazione si svilupperà su 3 livelli, dove i collegamenti verticali saranno garantiti da ascensori. Saranno integrati impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico e pompe di calore), impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità con un consumo pari allo zero. Saranno inoltre presenti palestra, spa e sauna, sottolineando una forte attenzione alla ricerca del benessere fisico e mentale.

I casali prevedono uno spazio esterno tra i 700 e i 1000 mq con una piscina a uso privato, di 8×4 m, dotata di sistema di riscaldamento dell’acqua anche nei periodi invernali. In alternativa alla piscina tradizionale, gli acquirenti possono optare per una biopiscina, composta da pietra e sabbia per riprodurre il fondale marino in modo verosimile, la cui depurazione delle acque si ottiene grazie a particolari piante acquatiche senza bisogno di un impianto di depurazione che sfrutta agenti chimici.
La progettazione del verde si rifà al concetto di villa romana, un edificio a uso abitativo con un’area pertinente in cui viene favorita la colonizzazione floristica, in modo da attutire l’impatto della costruzione sull’ambiente.
Domotica e smart home
Gli impianti di domotica, di cui gode ogni abitazione, permettono di controllare e gestire gli spazi domestici con grande semplicità attraverso l’utilizzo di un dispositivo touch, che gestisce il flusso di informazioni e consente di accedervi in ogni momento anche da remoto, utilizzando un dispositivo mobile.
Il sistema domotico, grazie alle sue funzionalità, è in grado di rispondere ai bisogni degli anziani, degli utenti meno tecnologici e delle persone diversamente abili. Prevede modalità di comando analogiche, semplificate attraverso la tastiera e offre inoltre la possibilità di attivare comandi speciali, come le conferme vocali di accensione o spegnimento utili alle persone ipovedenti e gli indicatori luminosi, ideali per i non udenti. (vb)