Gli interventi di restauro e recupero su edifici di pregio richiedono l’impiego di materiali naturali ad alte prestazioni che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere.
Per questo motivo e grazie all’esperienza maturata nella progettazione di soluzioni dedicate al restauro di pregio e al recupero architettonico, Hd System, brand del gruppo Miniera San Romedio, ha deciso di mettere a disposizione un nuovo servizio di formulazione di malta e finitura realizzate a progetto, sulla base di precise indicazioni fornite dal progettista e ottenute attraverso una specifica caratterizzazione del materiale originario.
Nasce così Td 13 Hystory, in versione Malta o Finitura, prodotti realizzati su misura e frutto delle analisi strumentali e degli studi cromatici eseguiti dal laboratorio di Hd System. Tale soluzione rappresenta quanto di più vicino al materiale originario si possa produrre, perfettamente compatibile con lo stato di fatto dell’opera, in grado di soddisfare i requisiti prestazionali ed estetici richiesti. Obiettivi impensabili da ottenere con la sola valutazione visiva stratigrafica o componendo materiali direttamente in cantiere.
Cuore pulsante di questo percorso è il laboratorio di Ricerca & Sviluppo, orientato al continuo progresso tecnologico del mix design e di nuove formulazioni in grado di evolvere positivamente i processi costruttivi nell’ambito del restauro e del recupero architettonico.
Infine, la presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La profonda conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è elemento essenziale per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico-conservativo dell’edilizia compatibile. (vb)