In materia di prevenzione incendi per la prima volta si parla di aggiornamento professionale attraverso la formazione a distanza (Fad). Il progetto è stato affrontato con grande rigore in un tavolo di lavoro organizzato presso il Consiglio nazionale dei geometri, al quale hanno preso parte Maurizio Savoncelli, presidente Cng, l’ing. Cosimo Pulito, direttore centrale per la Prevenzione e la sicurezza tecnica del Corpo nazionale vigili del fuoco, insieme ai rappresentati dei Consigli nazionali dei dottori agronomi e dei dottori forestali, agrotecnici, architetti, chimici, ingegneri, periti agrari e periti industriali.
Il gruppo di lavoro formato dai rappresentanti delle professioni tecniche ha messo a punto un’articolata proposta di corsi e seminari in materia di prevenzione incendi finalizzata a disciplinare le modalità di erogazione con delle linee guida. Il progetto vuole mettere i professionisti che operano nel settore della prevenzione incendi nelle migliori condizioni per aggiornarsi con uno strumento che permetterebbe loro un elevato grado di flessibilità e personalizzazione del processo formativo, oltre a un costo più contenuto.
Il prossimo passo sarà quello di avviare una fase di sperimentazione che dovrebbe portare all’emanazione di una circolare autorizzativa da parte della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del dipartimento dei Vigili del fuoco.
Home Sportello Impresa Formazione Prevenzione incendi: le professioni tecniche al lavoro per varare le linee guida...