L’Agenzia del Demanio ha partecipato a Bruxelles alla conferenza finale del progetto europeo Gpp2020 – Promoting green public procurement in support of the 2020 goals (Promuovere appalti pubblici verdi a sostegno degli obiettivi 2020).
L’iniziativa è sorta nel 2013 ed è coordinata da Iclei (governi locali per la sostenibilità). Conta 17 attori provenienti da 8 paesi europei diversi impegnati nella realizzazione di attività di formazione e diffusione di bandi e capitolati d’appalto a basso impatto ambientale.
Modelli liguri. Nel corso della manifestazione, tra i vari rappresentanti delle istituzioni è intervenuto Riccardo Blanco della direzione regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio, che ha illustrato le procedure di affidamento della progettazione per il recupero di due immobili statali siti in Genova via d’Annunzio e La Spezia piazza Europa.
I bandi di gara, ormai chiusi, permettono la realizzazione di opere edili ed impiantistiche che mirano all’abbattimento dei consumi energetici e ad una fruizione funzionale degli edifici.
Tra gli obiettivi delle gare, anche la riduzione del 20% del fabbisogno energetico e idrico, del consumo delle risorse naturali e della produzione dei rifiuti e l’utilizzo di materiali a ridotto rilascio di sostanze nocive.
Con gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici sarà possibile portare avanti il piano di razionalizzazione che prevede una migliore gestione degli immobili in uso alle amministrazioni statali, raggiungendo l’obiettivo di riduzione del 30% in termini di spazi e il 50% in termini di costi su scala nazionale. L’operazione su i due immobili liguri favorirà il trasferimento al loro interno di nuovi uffici pubblici, con un risparmio di oltre 1 milione di euro all’anno.