Pontarolo Engineering, azienda friulana specializzata in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle costruzioni, è stata premiata a Klimahouse Trend 2013 nella simbolica cornice della Camera di Commercio di Bolzano emblema degli edifici certificati CasaClima.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato alle aziende esemplari fortemente innovative sul fronte dell’abitare sostenibile e selezionate da una giuria composta da accreditati esponenti dell’Agenzia CasaClima, Associazione nazionale isolamento termico e acustico (Anit), Anab e Facoltà d’Ingegneria di Brescia.
Sistema costruttivo Climablock. Nello specifico, Pontarolo Engineering ha ricevuto l’Award nella prima categoria: “Involucro opaco” grazie al suo sistema costruttivo brevettato Climablock, che permette di realizzare pareti portanti iperisolate e ad elevate prestazioni antisismiche per qualsiasi tipologia di edificio.
Il sistema è formato da particolari blocchi in polistirolo, componibili fra loro come fossero mattoncini lego, all’interno dei quali viene poi gettato il calcestruzzo. Per questo Climablock è in grado d’integrare, in un’unica soluzione, la capacità di resistenza meccanica tipica del calcestruzzo con quella d’isolamento termico garantita dal polistirene, ottenendo buone performance con spessori ridotti della struttura a beneficio dello spazio abitativo.
Valerio Pontarolo | Ad Pontarolo Engineering

«… Leggerezza, facilità di posa, rapidità di esecuzione, potere isolante e capacità antisismica sono i punti di forza del nostro sistema. Proprio dal pluripremiato Climablock è da poco nato anche l’innovativo isolamento a cappotto Spyrogrip e questo riconoscimento ci incoraggia ancor più a proseguire nella ricerca di soluzioni di qualità con la ferma convinzione che l’innovazione sia la chiave vincente per essere competitivi sul mercato».