La sfida per l’innovazione tecnologica indetta da Bauma 2022 era suddivisa in cinque categorie e i cinque vincitori, tra produttori di tecnologie e istituzioni, dopo diverse fasi dei selezione si sono aggiudicati l’ambito premio.
Categorie e vincitori
Protezione del clima: Liebherr France Sas con il suo escavatore a idrogeno,
Digitalizzazione: MiC 4.0 Machines in Construction con un linguaggio digitale comune per i cantieri
Ingegneria meccanica: Herrenknecht Ag per il suo continuo processo d’innovazione
Costruzione: Holcim (Germania) GmbH con Cpc – Carbon Pre-stressed Concrete
Ricerca: Istituto di ingegneria meccanica e tecnologica dell’Università di Freiberg per il campionamento in acque profonde.
Le informazioni per la stampa dei vincitori e di tutti i candidati nonché i video delle innovazioni sono disponibili al link www.bauma-innovationspreis.de
Sono state ricevute in totale 133 iscrizioni, di cui 41 finalisti sono passati al turno successivo. Anche i giornalisti del settore che hanno partecipato al Bauma Media Dialog di Monaco hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro voto nella fase finale.
Il concorso è un progetto congiunto patrocinato della Vdma Construction – Equipment and Plant Engineering, Messe München, la Federazione dell’industria edile tedesca (Hdb), la Confederazione tedesca delle costruzioni (Zdb) e l’associazione tedesca dei materiali da costruzione (bbs).