La posa di una facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato anche di grandi dimensioni oltre a basarsi su una progettazione condotta da professionisti abilitati richiede l’impiego di una manodopera altamente qualificata in cui gli installatori devono attenersi a precise disposizioni e accorgimenti di posa ed a tutte le indicazioni che fossero evidenziate durante le fasi di progetto e l’ingegnerizzazione della facciata.
La richiesta di personale specializzato e certificato se pur ancora di carattere volontario è necessaria nella posa di facciate ventilate e costituisce una richiesta presente in diversi decreti legislativi soprattutto se associati a forme di incentivazione degli interventi.
Dalla collaborazione di Granitech (brand di Iris Ceramica Group) con Certi.S, organismo accreditato da Accredia in conformità alla norma Uni Cei En Iso/Iec 17024 per la certificazione del personale, nasce uno schema volontario di certificazione delle competenze in grado di garantire la neutralità e terzietà della valutazione.
Il sistema di attestazione professionale di Granitech intende definire ex ante le conoscenze, le abilità e le competenze ai sensi della Uni 11018, cioè i requisiti professionali, che il posatore deve possedere; così come vuole definire il processo di valutazione attraverso il quale è possibile attestare in maniera obiettiva l’effettivo possesso, in capo al soggetto, di detti requisiti.
Obiettivo della certificazione è proporre al mercato un elenco di posatori di comprovata esperienza e competenza, rispondenti a standard qualitativi adeguati a livello internazionale e in grado di fornire maggiori garanzie alla committenza.
I vantaggi del posatore certificato
Scegliere il percorso di certificazione per accreditarsi come posatore qualificato di facciate ventilate presenta importanti vantaggi:
– è evidenza di un modus operandi basato sulle migliori pratiche riconosciute a livello europeo;
– in caso di contenzioso semplifica la prova di aver operato con la massima diligenza e professionalità;
– differenzia sul mercato l’operatore che ha scelto di affidare la verifica delle proprie capacità personali e professionali a un organismo di certificazione imparziale e indipendente.
Come ottenere la certificazione
Il percorso di certificazione prevede un esame composto di più fasi:
– valutazione della documentazione probante la propria esperienza professionale
– una prova scritta per la valutazione delle conoscenze, tramite prova con domande a risposta multipla;
– una prova orale durante la quale viene discusso l’esito delle prove precedenti, verificata l’attività professionale del posatore;
– una prova pratica in simulazioni di situazioni reali operative, con l’esecuzione della posa in situazioni operative attinenti alla realtà professionale del Posatore di facciate ventilate.
La certificazione dura 6 anni e richiede un mantenimento attraverso corsi di aggiornamento professionale e la documentazione probante lo svolgimento di attività di posa di facciate ventilate.
Il nuovo schema volontario che regolamenta i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per conseguire la qualifica professionale di posatore certificato sarà presentato, attraverso un workshop, venerdì 29 novembre presso il Fab – Via Guido Reni,2 a Castellarano.
La presentazione del progetto a cura di:
Arch. Elena Magarotto, Granitech Managing Director
Arch. Daniela Petrone, esperta in progettazione sostenibile
Dott. Roberto Baldo, Direttore di Certi.s, organismo di certificazione nell’ambito del personale secondo En Iso 17024