Produzione | Eclisse

Porte Eclisse Syntesis per un appartamento degli anni ‘50 ristrutturato a Vienna

Un piccolo appartamento di 65 metri quadri a Vienna diventa accogliente e luminoso in seguito ai lavori di ristrutturazione messi in atto dallo studio Architettura 21. Scelte le porte Eclisse Syntesis Line battente per ottenere una superficie continua.

L’appartamento si trova in un edificio costruito a Vienna negli anni ’50 con standard molto semplici. Lo stabile prevedeva una serie di appartamenti con una disposizione delle stanze oggi superata. Grazie a questo importante intervento di ristrutturazione questo appartamento di 65 mq è stato adattato alle attuali esigenze di vita.

Eclisse | Appartamento 65 mq a Vienna, ingresso.

Il layout originario era caratterizzato da un ampio ingresso senza finestre da cui si accedeva alle varie stanze della zona giorno e notte. Nel 2021 lo studio Architettura21 ha apportato sostanziali modifiche unendo in un’unica ariosa stanza il soggiorno e la cucina attraverso la demolizione della parete divisoria non portante. La progettazione di una grande apertura a tutta altezza verso l’ingresso lascia entrare la luce naturale e mantiene la suddivisione tramite un pannello scorrevole posizionato a fianco del divano.

La zona ingresso diventa così accogliente e luminosa, al cui termine si trova una nuova toilette per gli ospiti e un ripostiglio-lavanderia, nascosto dietro una nuova parete in legno di rovere naturale sbiancato.

Il marmo travertino nuvolato si armonizza con la parete in legno e i suoi toni caldi, enfatizzati dall’ampio specchio a parete e dalle luci calde a soffitto. Lungo il muro di sinistra si trova un mobile guardaroba a tutta altezza, con spazi chiusi e aperti, e fondo verticale a specchio che amplifica lo spazio comunque contenuto dell’ingresso.

Un sapiente gioco di luci indirette si attiva automaticamente non appena si accede a questo spazio.

La zona pranzo crea l’elemento d’unione tra il lato cottura e l’area relax. Strategicamente posizionata lungo la parete finestrata, una lunga panca fa da filo conduttore, invitando a sedersi a tavola.

Materiali e colori si ripropongono nell’ambiente: i cuscini, i mobili e il divano giocano insieme nei toni antracite e rosa delicato.

La parete di fondo, tappezzata con motivo floreale, fa da quadro all’insieme e nasconde sia il mobile per stoviglie e cristalli sia la porta di accesso alla zona notte, anch’essa a filo e parte del fondale.

La zona cucina è essenziale ma dotata di tutti i comfort per una preparazione sofisticata dei cibi e contiene la caldaia e l’impianto termico, posizionato nell’angolo e chiuso da un’anta come quella dei mobili.

Eclisse | Appartamento 65 mq a Vienna, camera da letto.

Lontano dagli sguardi indiscreti, dietro la porta segreta del mobile della zona pranzo, si apre l’alcova, la zona più privata della casa, dove i proprietari possono rilassarsi.

In camera da letto una zona è dedicata al leggio e alla piccola biblioteca. Il grigio caldo e il legno creano un’atmosfera calma, sottolineata anche qui da luci indirette.

Una parte della camera da letto, nella zona che precede il bagno padronale, viene dedicata a guardaroba, simmetrico per i due fruitori, con una parete di testa attrezzata, per tutta la biancheria della casa.

Anche in questo spazio, relativamente compresso, un sapiente gioco di specchi e luci contribuisce ad allargare lo sguardo.

Eclisse | Appartamento 65 mq a Vienna, bagno.

Il bagno, ricavato nel piccolo spazio già esistente, viene dotato di una nuova cabina doccia, riutilizzando il vano prima adibito a wc. Marmo Trani nuvolato, led e specchi si mescolano ai bianchi dei sanitari, creando un ambiente piacevole. Diverse impostazioni di luce permettono sia una situazione totalmente luminosa sia una penombra ideale per rilassarsi.

Arch. Serenella Zoppolat | Fondatore studio Architettura21

Arch. Serenella Zoppolat | Fondatore studio Architettura21.

«Abbiamo già utilizzato in precedenza i prodotti Eclisse, consapevoli della tipologia di ambiente che intendevamo creare. Per poter ottenere una superficie continua, soprattutto nella zona tra pranzo e camera da letto, dove il ‘quadro’ doveva risultare armonioso e creare un fondale fiabesco alla zona pranzo, abbiamo optato per il modello “filomuro”, dove le cerniere non sono visibili e non c’è cornice nello stipite. L’esigenza principale di tutte le porte realizzate era quella di diventar parte della parete, senza predominanze e differenze di piano che creano ombre e distolgono l’occhio dell’osservatore dal quadro d’insieme. Con le porte filomuro tutti i dettagli sono nascosti, solo il taglio del foro è riconoscibile. Eclisse è un prodotto presente nel mercato da molti anni, è un brand storico per me che lavoro in Europa da più di 30 anni. Il primo utilizzo è stato con le porte a scomparsa. Ora, invece, il nostro focus si rivolge alle porte da tappezzeria, che ci permettono soluzioni architettoniche di stile».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here