A Ribadeo, cittadina nella comunità autonoma della Galizia, un faro del XIX secolo è stato convertito in struttura alberghiera, preservandone originalità e fascino grazie al lavoro dello studio PF1 interiorismo che lo ha reso il primo faro in Spagna destinato all’accoglienza.
Costruito nel 1857, il Faro Isla Pancha è un edificio a pianta quadrata situato nell’insenatura naturale della Ría de Ribadeo (Lugo), a un paio di chilometri dal centro della cittadina. In uso fino al 1983, il faro è stato poi chiuso per motivi di sicurezza e sostituito da una torre cilindrica in cemento a strisce bianche e nere.
Riqualificazione, rispettati gli elementi originali
Loli Moroño, responsabile creativa di PF1 interiorismo e interior designer del Faro di Isla Plancha ha spiegato: «quando ci è stato commissionato il progetto, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la vita del guardiano del faro, un lavoro suggestivo quanto solitario. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di trasformare un antico faro in una struttura turistica, rispettandone l’essenza e gli elementi originali, ma trasformandolo in uno spazio estremamente confortevole e rilassante. La più grande sfida, ma al tempo stesso anche responsabilità, quando si tratta di affrontare questo tipo di progetti ad alto peso storico e patrimoniale, è stata quella di trasformare l’edificio in un alloggio turistico».
La premessa dello studio è stata intervenire nel rispetto dell’esistente, prendendosi cura dei dettagli e preservando gli elementi originali, come la balaustra e i pavimenti.
Solo così è stato possibile ottenere un edificio con una nuova destinazione d’uso, adattata al settore dell’ospitalità, senza sottrarre nulla al comfort e al valore aggiunto.
Lo studio di progettazione PF1 interiorismo è formato da un team di interior designer che si dedica principalmente al mondo del contract, con specializzazione hotel.
Il progetto Faro Isla Pancha è stato premiato nella categoria progetti di interior design ai premi Roca 2018, organizzati dall’editore Curt Ediciones.
Fornitura Eclisse, fusione porte-pareti
Per una perfetta fusione delle porte con le pareti sono state scelte le soluzioni per porte a scomparsa Eclisse. Grazie ai controtelai Eclisse Syntesis Line scorrevole si è riusciti a ottenere un risultato di massima integrazione degli elementi porta e parete.
È stato possibile posizionare un battiscopa filo muro predisposto per l’illuminazione per dare un un tocco di teatralità ed eleganza a questa installazione. Il profilo per battiscopa Eclisse Syntesis Battiscopa, posizionato sia all’interno delle camere che lungo il corridoio, ha regalato una luce molto speciale all’ambiente e, oltre a essere anch’esso integrato con il muro, ha permesso di mantenere lo stesso materiale sia nella parete che nello zoccolino, in questo caso costituito da una carta vinilica di alta qualità.
Chi ha fatto Cosa
Oggetto: Alloggio turistico Faro Isla Pancha
Tipologia: hospitality – interior design
Luogo: Ribadeo, Lugo – Galizia (Spagna)
Committente: José Luis López Braña – Eirobra
Studio di progettazione: PF1 interiorismo
Fotografo: Iván Casal Nieto
Prodotti: Eclisse Syntesis Line scorrevole, controtelaio per porte scorrevoli senza finiture esterne; Eclisse Syntesis Battiscopa, profilo per battiscopa filo muro; Eclisse Unico con Emotion, controtelaio per porte scorrevoli con stipiti con motorizzazione.