In tutti gli ambienti indoor (studi medici, uffici, negozi, abitazioni) può rappresentare un valore aggiunto disporre di porte e portoncini d’ingresso in grado di aprirsi automaticamente al passaggio delle persone.
Hörmann propone all’interno della propria gamma PortaMatic, la tecnologia installabile su porte d’ingresso e porte interne che ne consente l’apertura senza contatto diretto attraverso una comoda radiotastiera o un telecomando.
Caratterizzata da grande versatilità, rappresenta un elemento di comfort e soprattutto di igiene: non essendo necessario toccare la maniglia della chiusura, s’inibisce la possibilità di entrare in contatto con batteri di qualsiasi natura.
La nuova automazione Hörmann dispone di varie tipologie di funzionamento, le più utili sono: il funzionamento a impulsi, che permette di aprire la porta premendo un pulsante del telecomando e di richiuderla premendo nuovamente lo stesso pulsante, e la modalità automatica, che prevede l’apertura della porta attraverso telecomando o radiotastiera e la seguente chiusura automatica una volta trascorso un lasso di tempo preimpostato.
PortaMatic è equipaggiata con l’avanzato sistema radio BiSecur, sviluppato da Hörmann in collaborazione con la Facoltà di Crittologia dell’Università di Bochum, che consente l’apertura della porta anche a distanza, grazie all’utilizzo di una codifica Aes 128, standard riconosciuto a livello internazionale e impiegato ad esempio per l’online banking.
Estremamente silenziosa in quanto dotata di avvio e arresto rallentati, tale tecnologia può essere installata con assoluta semplicità: viene fissata sopra la porta o sul telaio mentre la guida di scorrimento è incollata sul manto e può essere rimossa con facilità, plus da considerare in caso di chiusure all’interno di abitazioni in affitto.
Sicura e avanzata, PortaMatic è infine più conveniente del 25% rispetto ad altre motorizzazioni per porte in commercio e può essere sovvenzionata fino al 100% dall‘ assicurazione sanitaria. (vb)