La lotta al cambiamento climatico e la distribuzione equa delle risorse principali sono due assi prioritari per Porcelanosa, le cui misure di salvaguardia ambientale fanno un passo avanti con il progetto Greenh2ker in collaborazione con Iberdrola.
L’accordo commerciale sottoscritto dalle due aziende comporta un grande progresso nel piano di decarbonizzazione di Porcelanosa, grazie allo sviluppo di un sistema di uso combinato di idrogeno verde e pompa di calore che verrà implementato nel forno della fabbrica.
Con questa soluzione, la multinazionale della ceramica semplifica l’ottimizzazione dell’energia termica residua del suo processo di fabbricazione, sfruttando il calore in eccesso disponibile nell’impianto per incorporarlo in sistemi ad alta efficienza termica (pompe di calore), e sostituire in questo modo la metĂ del gas naturale consumato come combustibile con energia verde.
L’obiettivo principale di Porcelanosa è ridurre 2.351 tonnellate di Co2 eq/anno e l’impatto energetico derivante dalla sua attivitĂ industriale, seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Ue. Per lo sviluppo di Greenh2ker le due aziende hanno contato sulla partecipazione di Sacmi, produttore internazionale di macchine e impianti completi per l’industria ceramica.
Data la sua alta capacitĂ tecnologica e il suo contenuto innovativo, questa struttura tecnologica è stata presentata al programma Small Scale del Fondo Europeo per l’Innovazione, rivolto a veri e propri progetti di investimento in cui si valuta la sua novitĂ tecnologica, le emissioni evitate di Ghg (gas serra), così come la sua maturitĂ e replicabilitĂ nella strategia di decarbonizzazione di altri settori industriali.
La soluzione innovativa, la prima realizzata in questo campo nell’industria ceramica, indica la strada per la decarbonizzazione di questo settore ma anche per il resto delle industrie ad alta intensitĂ di utilizzo dell’energia termica che, attualmente, deriva dall’utilizzo di combustibili fossili. (vb)