La gallery di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, propone i progetti che hanno preso parte all’ultima edizione della manifestazione.
Tra quelli presentati dal Comune di Prato è da segnalare «Più Prato», ammesso alla fase di co-progettazione del Por Fesr 2014-2020 e per la cui realizzazione è prevista l’assegnazione di un budget di 6.031.666,85 euro di finanziamento regionale oltre al cofinanziamento del Comune per un ammontare complessivo di 8.236.000 euro.
L’obiettivo generale del progetto è quello di attuare il riuso dell’edificato esistente per trovare una nuova e diversa caratterizzazione degli attuali complessi industriali dismessi. Concetto di «riuso» che non si limita alla stretta rifunzionalizzazione degli edifici esistenti ma che, estendendo il principio e declinandolo in forme diversificate ma convergenti sull’obiettivo della qualità urbana, affronta sia il fattivo recupero di parte degli edifici esistenti sia la sostituzione degli stessi verso la realizzazione di importanti e sinergici spazi scoperti che rappresentano il vero valore aggiunto dell’intero intervento di trasformazione.
Attraverso la nuova definizione del sistema degli spazi pubblici, che investe e struttura l’intero progetto mettendo in relazione i vari ambiti urbani tra loro e con il contesto cittadino, vengono messe in connessione le tre aree di progetto che accolgono funzioni diversificate ma funzionali allo sviluppo delle strategie di riqualificazione urbana ipotizzate:
- Porzione Nord: medialibrary, bar, coworking e piazza
- Porzione Centrale: mercato metropolitano e piazzetta
- Porzione Sud: playground