La Regione Piemonte ha avviato un programma teso alla messa in sicurezza dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana.
Il bando “Percorsi ciclabili sicuri” riguarda un programma d’interventi per gli enti locali che possono far leva su uno stanziamento di 10 milioni di euro.
Possono fare domanda per la concessione del contributo le Province e i Comuni del Piemonte (in forma singola o associata) e la cittĂ metropolitana di Torino.
Ciascun proponente potrĂ presentare un’unica istanza di contributo sia come soggetto capofila sia come associato. Il contributo è a fondo perduto e può coprire fino al 60% delle spese ammissibili. Sono co-finanziabili interventi con costo ammesso previsto pari o superiore a 200mila euro. Il contributo non potrĂ essere superiore all’importo di 1,5 milioni di euro.
Gli interventi finanziabili
- Nuovi tratti di percorsi ciclabili o ciclopedonali della rete ciclabile d’interesse regionale
- realizzazione di altri percorsi ciclabili o ciclopedonali di carattere sovracomunale
- interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei ciclisti così da risolvere le criticità presenti sulla rete stradale
- privilegiate soluzioni che comportino la separazione fisica in sicurezza dei flussi di traffico.
Sono esclusi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Le domande devono essere presentate alla Regione entro le ore 12 del prossimo 23 marzo.