Così come hanno scritto numerosi autori, tecnici del comparto delle costruzioni, come l’arch. Alfonso Vesentini Argento ne «L’architetto e il faraone» e il prof. Eugenio Turri ne «La megalopoli padana», della periferia delle città del nord Italia, quando si guarda il panorama a bordo strada, si nota la quasi uniformità del contesto edilizio.
È tutto un susseguirsi di edifici fra loro simili, il più delle volte anonimi, spesso differenziati solo dalle insegne coi logo aziendali. Del resto sono figli dell’edilizia degli anni ’80 e ’90 che oggi ci ha lasciato in eredità edifici brutti e dalla scarsa efficienza energetica.
Intervenire oggi su un edificio esistente può essere quindi l’occasione per migliorarne le prestazioni energetiche e per restituirne un’immagine più significativa e architettonicamente interessante.
In quest’ottica, per risolvere queste situazioni «ricreando» un edificio esistente, una soluzione può essere rappresentata dall’utilizzo dei sistemi di rivestimento di Alubel spa >>. Un esempio ci viene dal recente intervento di ristrutturazione della sede della Ricci Mobili di Corsico.
Easy Wand. La scelta del progettista, l’architetto Diego Lombardi di C+D architetti associati, è stata quella di mantenere i volumi esistenti, a cui è stato aggiunto un nuovo corpo d’ingresso, e di limitare gli interventi all’involucro esterno, che è stato completamente rinnovato.
L’ampia parete vetrata del nuovo ingresso è contornata dai portali a sguincio realizzati con Easy Wand, il pannello coibentato modulare di Alubel spa, mentre le pareti esistenti sono rivestite con i pannelli ondulati Ond-all 33 che proteggono l’isolamento termico sottostante.
Colorazione uniforme. Elemento caratterizzante la nuova soluzione è la scelta di una colorazione uniforme su tutta la facciata, grigio antracite con verniciatura in esclusiva «smooth» in versione antigraffio che viene riproposta sulle varie tipologie di rivestimento utilizzato: Ond-all 33, Ond-all 33 traforato fronte finestre, Ond-all 33 tacchettato per le pareti curve, Easy Wand per i portali d’ingresso e uscita. Il risultato è un edificio dallo stile moderno, giocato sulla pulizia delle forme e sulla cura dei dettagli garantita dalle diverse soluzioni di Alubel spa.
Significativo è poi il miglioramento delle prestazioni energetiche: l’edificio passa dalla classe G alla classe B, con un evidente risparmio nei costi di gestione. L’intero rinnovamento dello showroom Ricci Mobili ha richiesto solo quattro mesi di lavoro.