La nuova partnership della casa tedesca di rubinetterie e docce, con CasaClima e ClimaHotel ha decretato che l’installazione dei prodotti Hansgrohe>> contribuisce a certificare l’efficienza energetica di un edificio in classe A+. Le politiche ambientali e il costante impegno dell’azienda verso la sostenibilità hanno contribuito all’ottenimento dei due marchi di qualità sia in ambito residenziale che turistico.
Maurizio Lunardi | Amministratore delegato Hansgrohe Italia
«Dalle prime intuizioni del fondatore l’azienda che rappresento in Italia ha nel dna la ricerca tecnologia e il risparmio idrico. La nuova partnership con CasaClima e ClimaHotel permetterà ai consumatori di riconoscere la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti e allo stesso tempo contribuirà ad un utilizzo sempre più responsabile dell’acqua da parte di tutti».
Casa Clima (KlimaHaus). Si tratta di un metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 in seguito al protocollo di Kyoto e alle successive norme europee, ideato da Norbert Lantschner, del Dipartimento all’urbanistica, ambiente ed energia della provincia di Bolzano.
ClimaHotel. Si basa invece sull’integrazione di ecologia, economia e aspetti socio-culturali e rappresenta lo strumento che CasaClima ha introdotto per sostenere lo sviluppo di attività turistiche attente alle tematiche ambientali.