L’Associazione Isi (Ingegneria sismica italiana), in occasione di Sismo Expo 2017, evento dedicato alla pianificazione e mitigazione del rischio sismico che si svolgerà a Ferrara dal 20 al 22 settembre nell’ambito della manifestazione RemTech Expo, ha organizzato venerdì 22 settembre (ore 10.00 presso Sala Plenaria- Fiera di Ferrara) un Convegno sul tema «Patrimonio edilizio e rischio sismico-Prospettive, esperienze, politiche virtuose».
Durante il convegno Isi esporrà le sue esperienze relative alla valutazione del rischio, all’utilizzo di tecnologie innovative, alle buone pratiche di progetto, modellazione ed esecuzione, nonché alla sua esperienza internazionale con il confronto normativo di altri paesi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio.
Rapporto Isi per l’edilizia pubblica
Verranno esposti i risultati del rapporto Isi-Federcasa sulla vulnerabilità sismica degli edifici di edilizia residenziale pubblica: lo studio ha permesso di raccogliere informazioni su un campione di più di 20mila edifici, il 30% del totale, ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Sono stati analizzati i parametri che influenzano la vulnerabilità sismica degli edifici considerati, quali caratteristiche strutturali, geometriche e costruttive, la loro esposizione, nonché la pericolosità del sito di costruzione fino a raggiungere una provvisionale stima del rischio sismico dell’intero patrimonio, nonché del costo di miglioramento/adeguamento sismico.
L’obiettivo è favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica, alla prevenzione del rischio sismico ed offrire l’opportunità per discutere e condividere prospettive, esperienze e politiche virtuose promuovendo un’edilizia che garantisca l’incolumità dei cittadini e, contemporaneamente, sostenga l’economia del paese valorizzando la diffusione delle più innovative tecnologie antisismiche.
A geometri, geologi e chimici partecipanti al convegno saranno rilasciati 2 cfp (in fase di accreditamento per ingegneri).
Per il Programma del convegno e form di accreditamento clicca qui