La residenza di Tarvisio (Ud), ai confini tra Austria e Slovenia immersa in un ampio giardino privato, si sviluppa su due livelli, di cui uno ipogeo, per una superficie complessiva di 110 mq. L’originalità che caratterizza gli interni, si manifesta a partire dalla disposizione planimetrica: il piano interrato è stato interamente riservato al relax, con piccola sauna e taverna dedicata allo svago, il cuore della casa si trova al piano terra, dove una spaziosa zona giorno a pianta aperta opera da collettore all’area dedicata al riposo.
Il progetto di ristrutturazione, dell’architetto Claudio Beltrame, è stato guidato dalla volontà di creare uno spazio accogliente che sapesse unire comfort abitativo e design contemporaneo. «L’idea originaria – spiega Angelo Scandolin, il proprietario – era quella di svecchiare l’estetica dei locali per ricreare un’atmosfera calda e ospitale. Allo stesso tempo c’era l’intenzione di realizzare uno spazio moderno, caratterizzato da linee essenziali, squadrate e pulite. Ed è proprio da qui che è arrivata l’intuizione di utilizzare il parquet in modo inusuale».
Per ricreare il look contemporaneo voluto dal committente si è così scelto di decontestualizzare il parquet e utilizzarlo in modo originale per rivestire non solo le pareti, ma anche ogni tipo di arredo, dal tavolo da pranzo alle ante della cucina, dai davanzali delle finestre alle superfici delle porte. In seguito a un’accurata ricerca sui materiali – per verificarne l’idoneità estetica e tecnica – il progettista ha optato per il parquet Ankur di Woodco >>, appartenente alla collezione Impression e caratterizzato da grandi nodi e marcate spaccature.
Utilizzate come rivestimento di pareti e superfici, le tavole Ankur da un lato permettono di definire la volumetria degli spazi e dall’altro contribuiscono all’isolamento termico dell’abitazione. Per rafforzare il carattere di semplicità che distingue il design degli interni ed evitare la creazione di uno spazio troppo angusto, si è scelto di incrementare la luminosità non solo attraverso un sapiente utilizzo della luce, ma anche tramite la selezione di elementi e complementi bianchi, che catalizzano lo sguardo dell’osservatore valorizzando l’estetica generale.
Il rivestimento delle pareti. Impression è la collezione di parquet firmata Woodco, le venature, i nodi e le spaccature dei pavimenti danno vita a tavole in rovere uniche e inimitabili, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni. La naturalità del rovere e le sue particolarità vengono esaltate attraverso la finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto da oli naturali. La componente cerosa dell’olio garantisce un’ulteriore protezione all’azione impregnante, mantenendo inalterata l’originale bellezza del parquet e facilitandone la manutenzione.
Chi ha fatto Cosa
Realizzazione: ristrutturazione di un appartamento
LocalitĂ : Tarvisio (Ud)
Committente: Angelo Scandolin
Architetto: Claudio Beltrame
Fornitore rivestimenti di pareti e arredi: Woodco
Materiale: collezione Impression, parquet Ankur
Superficie: 110 mq