Distribuita su una superficie piana, la tenuta Fernanda Cappello, nei Magredi fra i fiumi Cellina e Meduna, si sviluppa su 135 ettari, dei quali 126 vocati a vigneto, 2 ettari a bosco e i rimanenti per la rotazione delle colture e per gli spazi degli edifici aziendali.
La cantina della tenuta è tecnologicamente avanzata con botti in acciaio termoregolate, macchinari per la lavorazione dell’uva e il trattamento del vino, strumentazioni sofisticate per controllare che ogni fase di trasformazione avvenga in modo preciso e naturale, oltre a botti in legno e barrique per un affinamento del vino che ne valorizzi i sapori.
La ristrutturazione della tenuta ha comportato l’intervento su 3 edifici destinati a cantina vinicola, lavorazione vini ed enoteca con vendita al dettaglio. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Edilanzutti srl Coperture, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di tetti in materiale metallico, laterizio, sintetico Tpo-Fpo, bituminoso, operante da 40 anni nel settore e abilitata nella bonifica di coperture in amianto, con interventi su tutto il territorio italiano.
I pannelli sandwich. La cantina primaria era composta da due edifici contigui a doppia falda con struttura in carpenteria di ferro tubolare e copertura esistente in doppia lastra eternit. I lavori hanno riguardato lo smaltimento della copertura e la successiva posa di pannelli sandwich alutech Dach di Alubel, spessore 80 mm lato superiore in alluminio preverniciato, colore bianco-grigio e lato inferiore in lamiera zincata preverniciata, colore bianco-grigio.
Le pareti verticali esterne, composte da sottostruttura in carpenteria ancorata alle colonne portanti, sono state rivestite con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata, colore verde bianco e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio e con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata colore crema e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio nella parte del rivestimento della veletta. L’allineamento delle pareti verticali sulla vecchia cantina ha comportato la realizzazione di piastre a misura variabile per l’ancoraggio del rivestimento di parete garantendo la planarietà della superficie.
La nuova realizzazione. È stata realizzata una nuova struttura portante in travi di legno lamellare ad arco a raggio variabile, sopra è stato realizzato un pacchetto con isolamento in lana di roccia spessore 100 mm e successiva copertura con lastre piane Alugraf auto centinanti in alluminio naturale di Alubel.
Il rivestimento delle pareti è stato realizzato come l’edificio attiguo, con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata colore verde bianco e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio.
Rifacimento del tetto. Il terzo edificio adibito a enoteca con vendita al dettaglio è stato ristrutturato procedendo al rifacimento del tetto: il vecchio tetto a 4 falde con copertura con tegole in laterizio è stato smaltito e i lavori hanno riguardato la copertura con pannelli sandwich Alutech Dach spessore 60 mm lato superiore in alluminio preverniciato colore antracite e lato inferiore in lamiera zincata preverniciata colore bianco-grigio.
Il lavoro è stato poi completato con la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della cantina primaria per un totale di 120 Kwp.