Il modo di vivere l’abitare è in costante cambiamento, in linea con il mutare rapido delle abitudini di lavoro e di vita delle persone. Si è sempre di più alla ricerca di soluzioni che costruiscano ambienti confortevoli, che facciano sentire a proprio agio, in connessione con gli elementi rassicuranti e confortevoli della natura. Alle tonalità accese e squillanti, si alternano colori soft e toni neutri, in grado di costruire spazi architettonici di grande benessere.
In quest’ottica che Panaria Ceramica ha concepito la nuova collezione Borealis, dedicata allo studio delle sfumature più ricercate del legno, un ulteriore arricchimento della sua offerta di prodotti capaci di riprodurre, in maniera scrupolosa, le essenze e le particolarità dei materiali naturali da cui traggono ispirazione, grazie ad un significativo lavoro di ricerca tecnologica che ha saputo integrare tutto il know how e la profonda conoscenza del gres porcellanato del brand.
Una proposta in grado di esprimere l’attenzione alla grande tradizione ceramica e al contempo di interpretare gli stili più contemporanei, grazie ad una continua innovazione tecnologica e a una vocazione elettiva per il residenziale che da sempre caratterizzano il brand.
Scelte cromatiche desaturate e polverose
La nuova proposta di Panaria Ceramica si distingue per l’inedita gamma declinata in quattro nuovi colori, in linea con le tendenze più attuali, che richiamano l’attenzione su scelte cromatiche desaturate e polverose, con decisi richiami al mondo della natura. Borealis infatti riproduce fedelmente le venature e le nuance di legnami pregiati, superando i confini tra interior e mondo outdoor, a livello visivo e soprattutto sensoriale.
Essenza del Rovere
Lo studio di campioni di rovere inedito è stato fonte di ispirazione per le tonalità e per le texture di Borealis. Una volta assimilata l’essenza del prodotto naturale, attraverso trattamenti esclusivi e specifici, che hanno fatto emergere tutte le nuance e le sue peculiarità, è stato subito chiaro il valore che doveva essere trasmesso nella sua riproposizione, grazie all’esperta padronanza dei materiali che da sempre contraddistinguono Panaria Ceramica.
Varianti
La nuova collezione è disponibile in due varianti: Naturale, con una superficie morbida e, al contempo, resistente all’usura e all’assorbimento all’acqua; Strutturata, molto ruvida e opaca, particolarmente indicata per pavimentazioni esterne.
Per dare maggiore unicità alla proposta, tre decorazioni completano Borealis consentendo di arricchire le superfici con giochi di intagli, combinazioni e geometrie: Chevron, Listello, che nel formato 6×60 cm consente una posa a spina di pesce, Baroque, per movimentare gli elementi di fondo con inserti più ornamentali.
Innovazione tecnologica
La collezione è inoltre connotata dall’innovativa tecnologia implementata da Panariagroup per ricreare effetti materici estremamente realistici. Grazie a questa soluzione è stato possibile proporre un’impeccabile sincronia tra la grafica e la superficie trattata, per un effetto finale in grado di combinare e fondere le percezioni tattili e visive con assoluta precisione.
Tecnologia Microban
La collezione fa parte della linea Protect, creata dal Centro Ricerche Panariagroup e progettate con la tecnologia, sviluppata da Microban: un vero scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie. Il risultato è una superficie costantemente protetta, con alte prestazioni igieniche, inalterabile da usura e dalle condizioni climatiche.
Specifiche tecniche
- Colori
- Inari (chiaro); Abisko (miele); Donegal (marrone); Alta (grigio scuro)
- Tipologia-Dimensioni-Superficie
- Gres porcellanato tradizionale (9,5 mm, 10,5 mm):
- 30X180 cm, 20X180 cm, 20X120 cm: Naturale
- 20X120 cm: da esterno
- Gres porcellanato 20 mm
- 40X120 cm: Strutturata
- Tutti i formati sono rettificati