«Bart Brands – Paesaggi della produzione oggi» è il seminario di Acma che si terrà a Milano dal 26 al 30 marzo 2014.
Con la globalizzazione i paesaggi europei stanno riducendo diversificazione e complessità derivanti dalle loro caratteristiche storiche e geografiche e le aree che non trovano un proprio posto nell’economia globale, di conseguenza, non si specializzano e vengono abbandonate.
Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri e si svilupperà in tre fasi pratiche:
- conoscenza e interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area)
- elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo)
- dibattito e presentazione delle proposte.
Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della Upc di Barcellona/Acma Milano e si configura come un corso intensivo di perfezionamento e aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio).
In particolare è indirizzato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.