Produzione | Otovo

Le città più “solari” sono Roma e Milano

La ricerca dell’Otovo Solar Index Italy ha evidenziato che sono Roma e Milano le città con maggior numero di impianti fotovoltaici in ambito residenziale, nelle prime dieci trovano posto anche Torino e Napoli. L’80% delle persone acquista i pannelli solari, mentre il 20% li noleggia. La dimensione media degli impianti installati è di 5,1 kWp.

Roma e Milano sono le città italiane più attive nell’utilizzo dell’energia solare in ambito residenziale. È quanto emerge da una nuova ricerca dell’Otovo Solar Index Italy, studio sul mercato fotovoltaico domestico del Belpaese realizzato da Otovo, società norvegese impegnata ad aiutare le famiglie nell’utilizzo dell’energia solare installando pannelli sui propri tetti, che offre una panoramica sui comportamenti degli italiani in relazione alla transizione energetica.

Otovo Solar Index Italy.

La top ten del Solare

In cima alla lista c’è Roma, raccogliendo il 9,4% degli impianti installati dalla società nel corso dell’anno, seguita subito dopo da Milano (8,5%). Completa il podio un altro capoluogo lombardo, Varese, con un valore pari al 5,6% sul totale delle installazioni.

Nella top ten sono inoltre presenti Torino (5° posto, con il 2,4%) e Napoli (7° posto, a pari merito con Monza e Treviso grazie al 2,1% di impianti messi in opera). Chiudono il gruppo ex aequo Novara, Padova e Reggio Emilia con l’1,9%.

Distribuzione regionale

Per quanto riguarda invece la distribuzione a livello regionale, la Lombardia conquista il primo posto, raggruppando complessivamente il 21,5% degli impianti installati da Otovo, forte anche dei risultati ottenuti a Brescia e Bergamo, classificatesi rispettivamente quarta e sesta nel campione analizzato.

Seguono Lazio (9,4%), Piemonte (4,3%) e Veneto (4%). La Campania conquista invece la quinta piazza (2,1%) davanti all’Emilia-Romagna (1,9%).

Potenza degli impianti

La potenzia media degli impianti installati è di 5,1 kWp, con una superficie ricoperta dai pannelli solari intorno a 22 mq. Qualora si considerassero tutti i pannelli venduti, la loro estensione totale sarebbe superiore a 12.700 mq (oltre 1,27 ettari). Peraltro, la maggior parte degli impianti (80%) viene comprata direttamente, mentre il prestito è una formula adottata in misura minore (20%).

Le caratteristiche del cliente

L’indagine indica anche le caratteristiche demografiche della clientela. L’età media dell’acquirente di un impianto Otovo è di 53 anni. Nel 90% dei casi si tratta di un uomo e, nel 10%, di una donna. Quest’ultimo valore sale al 30% per le manifestazioni d’interesse verso i pannelli solari, mentre le richieste d’informazioni arrivano da persone già a partire dai 25 anni, a dimostrazione della sensibilità ambientale delle generazioni più giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here