
Onduline, attivo a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti per la copertura e sottocopertura versatili, duraturi ed economici, ha lanciato Onduline Roofing System, la soluzione completa per realizzare coperture a falda isolate, ventilate e impermeabilizzate.
Si tratta di una soluzione ideata per mettere fine ai tradizionali problemi che possono sorgere da errate progettazioni o realizzazioni lacunose, quali la mancanza di una barriera al vapore, la mancanza di ventilazione sotto tegola, le difficoltà di montaggio e l’instabilità degli elementi di copertura, oltre alla mancanza di una garanzia sulla durata dell’impermeabilizzazione.
https://youtu.be/XNCFXYyVqf0
Onduline Roofing System è composto da cinque elementi principali:
- Bituline Vap Rs: barriera al vapore elastomerica SBS che protegge il pannello coibente da umidità e condensa;
- Ondutherm 150 G Rs: pannello coibente realizzato in EPS additivato con grafite.
- Listelli in polipropilene integrati al pannello isolante (studiati per facilitare il fissaggio delle lastre)
- Lastre da sottocopertura Onduline Sc (che quali assicurano l’impermeabilizzazione ottimale della copertura garantita 30 anni e costituiscono l’ideale supporto del manto in coppi o tegole).
- Listello metallico aerato garantisce una elevata stabilità agli elementi di copertura, assicurando il passaggio d’aria sotto il manto di rivestimento.
Applicabile su ogni tipologia di tetto a falda con struttura continua, Onduline è ideale sia per nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni, anche in condizioni particolarmente critiche dovute ad una bassa pendenza (>15%) o ad un solaio «precario» con tavelle e mezzane

I vantaggi di questo sistema tetto sono molteplici:
- É un sistema completo studiato per la realizzazione della copertura nella sua interezza, dalla barriera vapore all’isolamento, dall’impermeabilizzazione fino alla ventilazione del manto di copertura, garantendo velocità di posa e un conseguente risparmio economico.
- La ventilazione naturale, grazie ad un costante passaggio d’aria sotto tegola, mette al sicuro la copertura da formazioni di condensa e umidità.
- I tetti a bassa pendenza non sono più un limite e garantiscono la tenuta all’acqua a partire da una pendenza minima del 15%.
- I pannelli coibenti Ondutherm 150 G Rs in eps additivato con grafite offrono ottime caratteristiche d’isolamento termico migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio, mentre l’impermeabilizzazione è garantita da Onduline per una durata di 30 anni.
- É facile da posare e leggerissimo: ogni elemento viene impiegato in continuità con gli altri, risolvendo facilmente i problemi di adattamento ai passi delle tegole o dei coppi, nuovi o di recupero.
Il prodotto è presente sul mercato completo di una ricca gamma di accessori per la cura dei dettagli.