A Gruaro, in provincia di Venezia, Oikos ha presentato No Limits, il nuovo showroom concepito come un libro aperto, insieme alla nuova immagine aziendale.
La filosofia aziendale nel logo
Dal nuovo logo, creato per l’occasione, emerge la nuova filosofia aziendale: due cerchi, il passato e il futuro, che s’intrecciano nel presente, la sezione centrale, colorata e in evidenza perché mantiene un forte collegamento con la storia da cui l’azienda proviene e, contemporaneamente, con l’evoluzione che avrà.
Il passato
Per rappresentare il passato è stata scelta la collezione Tracce di design. Un’esposizione di oggetti simbolo del Made in Italy eredità della storia italiana. Una collezione non certo esaustiva, solo delle tracce, appunto, ma certamente in grado di fornire un’idea del contesto da cui proveniamo, dell’eredità che abbiamo il dovere di conservare e con cui esiste un legame profondo, talvolta inconscio, ma ben impresso nel presente con cui condivide tanti elementi fondamentali del Made in Italy quali creatività, passione, innovazione, qualità. A supporto dell’argomento, gli interventi del designer Paolo Lomazzi, che ha portato la propria esperienza a testimonianza del fermento degli anni 60-70, e l’intervento dell’architetto Giorgio Giuliari, che ha proposto una panoramica sul design italiano.
Il futuro
La nuova area No Limits per rappresentare il futuro punta su tre concetti chiave:
- Esplorare, l’andare oltre, superare i limiti, conoscere, ricercare, recuperare il passato attraverso la conoscenza delle tradizioni per interpretare un mondo nuovo, attuale, fatto di esigenze, commistioni e contaminazioni differenti.
- Credere, perché solo la convinzione conduce all’innovazione, poiché se si crede in ciò che si fa, in ciò che si pensa, è possibile realizzarlo, si può osare, innovare.
- Creare, perché se si crede, si può creare qualcosa che non esisteva o migliorare l’esistente.
Prima ancora che un’area espositiva, la sezione No Limits è l’esemplificazione delle capacità costruttive e di personalizzazione di Oikos, caratteristiche che emergono chiaramente dai modelli di porte di sicurezza lì installati, così diversi in termini di dimensioni, finiture e prestazioni.
Il presente
Per rappresentare il presente è stata rappresentata la volontà di condividere le strategie e i progressi aziendali con i propri clienti, con un particolare focus sugli architetti, per diventare sempre più azienda partner e di supporto al progetto con soluzioni sempre più «No Limits» in Italia e all’estero.