Nuova SPA e nuovo ristorante per l’Hotel Franz a Gradisca d’Isonzo, in Friuli-Venezia Giulia, che si rinnova per offrire nuovi servizi ed esperienze ai suoi clienti.
Il progetto per realizzare l’area wellness e rinnovare il bar e ristorante è stato affidato allo studio di architettura milanese Modourbano, specializzato in soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e nel design nei settori residenziale, hospitality, banking, corporate & retail.
Nel progettare la SPA, Modourbano ha analizzato le premesse dello spazio esistente e le richieste del cliente per poi passare alla traduzione delle idee in architettura. Lo studio milanese è partito da un’idea di spazio e atmosfera molto concreta: la spa come luogo di cura e introspezione. Sono quindi stati realizzati degli spazi rivolti verso l’interno e favorevoli alla contemplazione.
Più nello specifico, gli ambienti dell’area benessere sono stati creati a partire da tre volumi pieni e un volume percepito come vuoto, quello della distribuzione a tutte le aree del progetto. All’interno della struttura che si estende per circa 77 mq è possibile trovare delle aree relax, uno spazio dedicato alla mini-piscina e un percorso con sauna, doccia emozionale e bagno turco. Si è posta particolare attenzione nel ricercare la migliore composizione della distribuzione del programma richiesto, nei materiali e nei colori da utilizzare. Ogni dettaglio, cambio direzione e materiale è stato pensato e realizzato in modo che gli ambienti potessero trasmettere la forza di un volume scolpito e non costruito.
Tutte le aperture create rinforzano questa sottrazione di materia, che diventa spazio, ingresso, angolo d’osservazione e nicchia. L’illuminazione è stata collocata solamente sui perimetri con la finalità di rinforzare l’atmosfera e accentuare la materialità dello spazio.
Per quanto riguarda l’area bar e ristorante, il punto di partenza di Modourbano è stato quello di trovare il modo più semplice di modificare e caratterizzare un ambiente esistente senza alterarne la distribuzione. Sono quindi stati cambiati i colori, i materiali e gli arredi nella ricerca di una composizione essenziale che fosse in sintonia con la pavimentazione esistente, molto caratteristica.
I materiali scelti sono stati il tessuto mélange colore grigio e una carta da parati colore beige con degli inserti oro che riprendono i dettagli dei tavoli a cui è stato cambiato il piano. Il mobile bar, anch’esso preesistente, è stato rivestito con un legno pantografato a sezione triangolare ed è stato inserito un piano colore bianco in finitura corian. Infine, l’illuminazione scelta contribuisce a creare un’atmosfera e un ambiente soffuso che favorisce la conversazione e la convivialità.
L’intero progetto e intervento ha voluto interpretare l’identità dell’esistente, i desideri del cliente e allo stesso tempo creare nuove identità che rimarranno impresse nella memoria di chi abiterà questi nuovi spazi.
Chi ha fatto Cosa
- Contractors: Tur Costruzioni
- Impresa edile: Robi Service di Beltrame Roberto
- Cartongessi e tinteggiature: Marega CRISTIAN, HOME DECOR
- Superfici in microresin: Metope
- Piastrellista: Idrocalor Srl A S.U.
- Termoidraulico: Gigi Impianti di Nadalutti Pierluigi
- Elettrico: Owood
- Falegnameria: Tappezzeria Ducale
- Tendaggi: C&B srl
- Tappezzeria: Wallpaper
- Consulenza architettonica: Stefano Cergna
- Impianti Elettrici e Meccanici: Steg
- MU Associati Staff: Ana Magro Figueiredo – Francesco Citron – Luigi Mustica – Ida Ferrigno – Ester Ippolito – Merve Urel – Meri Pepanyan – Federico Napolitano
- Fotografo: Margherita Caldi Inchingolo www.margheritacaldi.it