Sottoposto da Uni a inchiesta pubblica finale il progetto 1608856 (di competenza della commissione Uni/Ct 057 Economia circolare) e intitolato Misurazione della circolarità – Metodi e indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni.
Questo documento definisce un set di indicatori di economia circolare atti a valutare, attraverso un sistema di misurazione su base 100 (slegato da benchmark di settore), il livello di circolarità di un’organizzazione o gruppo di organizzazioni, incluse le pubbliche amministrazioni.
I requisiti contenuti nella specifica tecnica sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati. Questi indicatori sono applicabili ai seguenti livelli:
- micro (singola organizzazione);
- meso (gruppo di organizzazioni, inter-organizzazioni, cluster industriali o territoriali, comuni, città, province).;
- il livello macro è escluso dall’analisi. Tuttavia, all’interno dell’appendice B, sono riportati i principali indicatori di tipo macro (applicabili a regioni e paesi) utilizzati al momento.
Il sistema di misurazione della circolarità è sviluppato attraverso un sistema di rating su base 100 e dispone di un set di indicatori scalabili. È applicabile a organizzazioni di tutte le tipologie e dimensioni, pubbliche o private su due livelli (micro e meso). Inoltre, tiene conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici, considerati attraverso opportuni indicatori.