Il sistema a cappotto costituisce un’efficace misura per l’isolamento dell’involucro edilizio, e ambire all’eccellenza nei lavori di efficientamento energetico mediante tale sistema è possibile seguendo i tre principi definiti da Cortexa, spiegati in dettaglio nel nuovo manuale:
- applicazione di sistemi a cappotto forniti e certificati come kit, dotati di certificato Eta (secondo Etag004) e di marcatura Ce di sistema.
- Progettazione mediante professionisti esperti di sistema a cappotto, che conoscano e applichino i contenuti del manuale Cortexa.
- Posa mediante applicatori specializzati e certificati, ossia che abbiano sostenuto l’esame per la certificazione delle competenze.
Cortexa | Nuovo manuale per l’applicazione del sistema a cappotto.
La nuova edizione del manuale per l’applicazione del sistema a cappotto, basato in origine sul manuale europeo sviluppato dalle associazioni appartenenti a Eae (European Association for Etics), si arricchisce oggi con:
- due nuovi capitoli sull’isolamento a cappotto di strutture leggere e in legno, e sulla manutenzione del sistema;
- aggiornamenti normativi relativi alla progettazione, alla posa e alla certificazione delle competenze dei posatori;
- l’allineamento con la nuova norma Uni/tr 11715 basata sul manuale Cortexa.

Diego Marcucci | Presidente Cortexa
«Dalla nascita di Cortexa, nel 2007, il mondo è profondamente cambiato in termini di sensibilità verso le tematiche di tutela dell’ambiente e protezione del clima. Se prima la discussione avveniva in un gruppo più ristretto di specialisti, tecnici, pensatori e una parte della cittadinanza, oggi salubrità e sostenibilità nell’abitare sono un’esigenza diffusa e condivisa da tutta la popolazione. Da qui la scelta di Cortexa di ampliare progressivamente il proprio raggio d’influenza per consentire che non fossero solo tecnici e progettisti a venire a conoscenza del sistema a cappotto, bensì tutti coloro che sentono l’esigenza d’investire e vivere in immobili efficienti, confortevoli, salubri e caratterizzati da un valore di mercato superiore, in grado di durare nel tempo. In questo contesto il manuale resta una pietra miliare per Cortexa e simboleggia la nostra vocazione per la formazione continua: la corretta scelta, progettazione e posa del sistema a cappotto sono elementi fondamentali per garantire a tutta la filiera la massima efficacia dell’intervento».

Federico Tedeschi | Coordinatore Commissione Tecnica Cortexa
«Dalla fondazione di Cortexa, il mercato del sistema a cappotto è profondamente cambiato: quello che era un sistema innovativo per l’isolamento termico degli edifici, il sistema Etics, è diventato il metodo di gran lunga più usato in edilizia per isolare le facciate, sia nuove che esistenti. Una maggiore consapevolezza a tutti i livelli richiede ancora più competenza nella progettazione ed esecuzione dei lavori: la vocazione formativa di Cortexa, più viva che mai, risponde a questa esigenza e si manifesta nel nuovo manuale e in una serie di servizi volti ad elevare la qualità delle opere ma anche quella dell’informazione: consulenza per progettisti, direttori lavori e imprese; corsi propedeutici alla certificazione delle competenze; corsi in collaborazione con ordini professionali e associazioni di categoria; guide tecniche per la corretta scelta, progettazione e posa del cappotto dedicate a privati, progettisti e imprese».

Alessandro Monaco | Coordinatore Commissione Comunicazione Cortexa
«Il ringraziamento più sincero va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova versione del manuale Cortexa: i soci; la Commissione Tecnica; la Commissione Comunicazione; i responsabili tecnici delle associazioni europee per aver costruito e condiviso le basi del nostro futuro».
Nel caso di finitura con travertino sul pannello coibentante occorre stuccare le fughe tra le lastre di travertino?